Pasta al pomodoro? Si grazie, ma in una versione tutta irresistibile

Se non vuoi gustare la solita pasta al pomodoro, allora prova questa variante semplicissima ma ricca di gusto, siamo sicuri che non te ne pentirai!

Antica forse quanto il mondo, la pasta al pomodoro riempie le tavole da generazioni e generazioni e rientra a pieno titolo come il piatto in assoluto preferito dai bambini, ma anche da molti adulti. Non importa che si prepari con la passata, con una gustosa salsa condita o con del pomodorino fresco tagliato a metà e soffritto, la pasta al pomodoro non potrà mai passare di moda! Negli anni ha di certo subito tantissime varianti anche piuttosto famose, chi non si ricorda delle pennette alla vodka? Eppure, la versione che vogliamo proporvi oggi, forse molti non l’hanno ancora mai assaggiata. Si tratta di un sugo molto semplice e povero ma che riempirà lo stomaco ed i cuori di tutta la famiglia, pronto in 5 minuti e ricco di sapore! Vediamo cosa ci occorre per preparare la pasta al pomodoro:

pasta al pomodoro
Provate anche la versione con gli spaghetti, i bambini l’adoreranno!
  • 500 gr di penne;
  • 200 gr di passata di pomodoro;
  • 150 gr di ricotta fresca di pecora;
  • Sale, pepe, origano e noce moscata q.b.
  • 50 gr di parmigiano;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • 1 acciuga sottolio;

LEGGI ANCHE: Pasta e zucchine in 5 minuti: così veloce e golosa non l’hai mai assaggiata

Non sarà la solita pasta al pomodoro! Preparala in questo modo, rimarrai conquistato dal suo sapore autentico

Preparare questa versione della pasta al pomodoro sarà davvero molto semplice, non dovrete far nulla se non inserire gli ingredienti in una padella, cuocere la pasta per poi mantecarla con il sugo. Ma vediamo come procedere con la ricetta passo per passo

SEGUICI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’ 

  1. In base a quando vorremo preparare la pasta, poniamo all’interno di un setaccio la ricotta e a sua volta in una ciotola, lasciando in frigo. Questo farà si che possa perdere il suo siero evitando un sugo annacquato.
  2. Passato il tempo di scolatura, schiacciamola contro il setaccio, in modo che risulti senza grumi e perfettamente liscia.
  3. Sbucciamo l’aglio, tritiamolo finemente e rosoliamolo in padella con l’acciuga per 15 secondi con un filo d’olio d’oliva. Versiamo la passata di pomodoro.
  4. Uniamo anche la ricotta, mescoliamo e poi condiamo con il sale, il pepe e le spezie.
  5. Portiamo a bollore l’acqua per la pasta e caliamola, scolandola poi molto al dente direttamente in padella.
  6. Mantechiamola qualche minuto con il parmigiano, saltiamola in modo che possa risultare ben cremosa.
  7. Serviamo la pasta al pomodoro e ricotta ancora ben calda con foglie di basilico fresco ed un’altra spolverata di parmigiano. Vedrete che incredibile sapore!

 

Impostazioni privacy