Non le solite tagliatelle: provale così che sentirai che sapore!

Le tagliatelle sono un tipo di pasta all’uovo semplicissimo e ricco di gusto. Ideale per condimenti corposi sono un primo piatto pieno di sapore! Provale fatte cosi! 

tagliatelle ricetta
Tagliatelle profumate: il piatto semplice e cremoso ricco di sapore!

Se avete degli ospiti a pranzo o a cena e non sapete cosa cucinare potete provarli a sorprendere così. Le tagliatelle infatti sono un primo piatto ideale per condimenti sostanziosi ma anche ottimi per variare un piatto di pasta che non sia sempre o solo di semola. Le più conosciute, come vuole la tradizione emiliana, sono accompagnate con dell’ottimo ragù e sono rigorosamente fatte a mano. Noi però possiamo comprarle anche già fatte o eventualmente possiamo prepararle il giorno prima e poi conservale in frigo per prepararle l’indomani.

LEGGI ANCHE: Pasta fresca: i migliori segreti per farla in casa come veri Chef

Vi faranno fare una bellissima figura con gli ospiti a cena o a pranzo e sapranno ravvivare il vostro primo piatto di pasta. Conditi con ingredienti semplici e dal sapore unico, vi sorprenderanno per la loro capacità di risultare corpose e gustosissime anche con una ricetta dalla semplicità imbarazzante!

Tagliatelle profumate: la ricetta che esalta la vostra pasta e vi conquisterà al primo assaggio!

Le tagliatelle profumate sono una ricetta velocissima, saporita e cremosa che metterà d’accordo chi non vuole condimenti a base di carne e chi non ama particolarmente le verdure.

Per prepararle vi serviranno:

  • 200 g di tagliatelle
  • 100 g di ricotta
  • 25 g di burro
  • 25 di parmigiano reggiano
  • 3 foglie di salvia
  • un rametto di rosmarino
  • sale q.b
  • pepe q.b

SEGUICI PER ALTRE CURIOSITA’

Lavate le erbe aromatiche e tritatele finemente. Prendete una padella e fate sciogliere la dose di burro indicata. Ora aggiungete il trito di erbe aromatiche e lasciate insaporire per qualche minuto. In una pentola mettete dell’acqua che andrà portata ad ebollizione prima di aggiungere le tagliatelle. Come vi abbiamo detto potete preparare la vostra pasta anche manualmente. La pasta fresca e condita nell’immediato donerà al piatto un sapore ancora più corposo. Tuttavia se non fosse possibile preparare le tagliatelle fatte a mano potete anche acquistarle già fatte, il risultato finale risulterà presso che identico.

LEGGI ANCHE: Pasta fresca a casa tua: come stendere la pasta alla perfezione in pochissimi minuti

Una volta che avete messo a cuocere le tagliatelle prendete una ciotola e metteteci la ricotta. Lasciate stemperare con dell’acqua di cottura e regolate di sale e pepe. Quando la pasta sarà cotta, scolatela e conditela con il burro fuso, la ricotta e il parmigiano. Aggiungete una foglia di salvia al piatto e avrete così realizzato un primo cremoso e profumatissimo!

Impostazioni privacy