Sfinci di San Giuseppe: prepara questo dolce siciliano sfizioso per la festa del papà

Le sfinci di San Giuseppe sono dei dolcetti preparati in Sicilia per la festa del papà, uniche nel loro genere e dal ripieno succosissimo, preparale anche tu con questa ricetta facile e veloce!

Come ormai molti sapranno, la Sicilia offre una vastissima gamma di preparazioni dolci e salate per le varie festività annuali ed ovviamente, non potevamo non parlare di loro, le sfinci di San Giuseppe, un dolcetto di pasticceria tipico della festa del papà. Facilissimo da preparare e adatto anche ai meno esperti, ciò che rende davvero sfizioso e saporito questo dolce è il ripieno. Difatti, i vari bignè vengono farciti con una golosissima crema di ricotta e cioccolato, tipica anche dei cannoli e della cassata. Realizzarli sarà semplicissimo e veloce, allacciamo i grembiuli e prepariamole insieme! Per le sfinci di San Giuseppe avremo bisogno di:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Trapani (@trapani_love)

  • 200 ml di acqua;
  • 180 gr di farina 00;
  • 50 gr di burro;
  • 1 pizzico di sale;
  • 4 uova medie;
  • 350 gr di ricotta di pecora;
  • 150 gr di zucchero al velo; 
  • 100 gr di cioccolato fondente;
  • Granella di mandorle;

LEGGI ANCHE: Zeppole di San Giuseppe: la ricetta napoletana, conosci il segreto per non farle sgonfiare?

Sfinci di San Giuseppe: la ricetta siciliana pronta in 5 minuti per la festa del papà

Preparare le sfinci di San Giuseppe sarà davvero un gioco da ragazzi e non bisognerà essere mastri pasticceri per ottenere un risultato gradevole e saporito. Le sfinci verranno su in un attimo ed ovviamente andranno fritte per poi essere riempite con una sac-a-poche. Iniziamo subito la preparazione dall’impasto, ponendo in un pentolino il burro, l’acqua ed il sale. Spostiamoci sul fuoco, impostiamo la fiamma in modo dolce e lasciamo che i tre ingredienti si fondano e che il burro si sciolga a dovere.

SEGUICI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’ 

Quando otterremo un composto liscio e fluido, tuffiamo la farina tutta in una volta, direttamente in pentola, mescoliamo qualche minuto con un cucchiaio di legno fin quando non otterremo un composto compatto, simile ad un panetto per pizza che tenderà a staccarsi dalle pareti. Versiamolo in una ciotola e aspettiamo che si raffreddi abbastanza. Quando sarà ormai tiepido, aggiungiamo un uovo alla volta, aggiungendo il prossimo solo quando il precedente sarà completamente assorbito dall’impasto. Dopo aver inglobato tutte le uova, versiamo dell’olio di semi in una padella, preleviamo una cucchiaiata generosa e tuffiamola nell’olio, lasciandola friggere per circa 10 minuti, rigirandola di tanto in tanto su entrambi i lati.

Intanto dedichiamoci alla crema, lavorando in una ciotola la ricotta e lo zucchero al velo per diversi minuti. Aggiungiamo in ultimo il cioccolato ridotto a scaglie e mescoliamo. Quando le zeppole saranno pronte scoliamole su carta assorbente, lasciamole raffreddare e poi, con la crema di ricotta in una sac-a-poche con becco a punta, sbuchiamo la parte inferiore, riempiendole. Continuiamo così con tutte le altre e serviamole con dello zucchero al velo e granella di mandorle. Vedrete che incredibile bontà!

Impostazioni privacy