Torta alle patate: il dolce della domenica preparato con solo 4 ingredienti

La torta alla patate è il classico dolce della domenica. Si prepara con solo 4 ingredienti ed è sofficissima. Provala subito!

torta patate ricetta
Dolce: fai questo e sarà super!

Se sei alla ricerca del tuo dolce per la colazione della domenica mattina, per una semplice merenda o per un fine pasto goloso, abbiamo la ricetta che fa per te. La torta alle patate è un dessert dolcissimo, morbido e soffice. Si prepara con soli quattro ingredienti e conserva tutto il sapore delicato delle torte delle nostre nonne.

Per prepararla ti serviranno davvero pochissimi ingredienti e ti assicuriamo che il risultato sarà strepitoso. Lascia in dispensa sia il lievito che la farina e allaccia subito il grembiule.

LEGGI ANCHE: Plumcake alla banana veloce: il dolce economico e goloso per la merenda e la colazione

Torta alle patate, preparala con questi ingredienti. Vedrai che delizia!

Gli ingredienti:

  • 300 g di patate lesse
  • 90 g di zucchero
  • 2 uova
  • scorza di limone
  • zucchero a velo q.b

SEGUICI PER ALTRE CURIOSITA’

Inizia dividendo subito, in due ciotole diverse, i rossi d’uovo con gli albumi. Monta solo gli albumi a neve e una volta terminato lasciali da parte. Dopo che avrai fatto bollire le patate toglile dall’acqua calda e schiacciale con una forchetta. Sbatti i rossi d’uovo e aggiungi le patate schiacciate. Metti poi la scorza di limone grattugiata e unisci gli albumi montati a neve. Ora mescola il tutto cercando di andare dal basso verso l’alto. Prendi una tortiera e mettici della carta forno. Se preferisci puoi anche ungerla con dell’olio o infarinarla. Aggiungi ora il composto ottenuto e lascia cuocere la torta a 170° gradi per 40 minuti. Regola con la temperatura in base al tuo forno. E’ bene che prima di infornare la torta questo sia già caldo. Una volta terminata la cottura, togli la torta dalla teglia e ricoprila con lo zucchero a velo. Gustala tiepida e conservala a temperatura ambiente.

LEGGI ANCHE: Dolce light? Con questi due ingredienti sarà super leggero e gustoso. Vedrai che bontà!

Dessert della domenica: le farciture che lo renderanno squisito

Se desideri farcire la torta con altri ingredienti puoi usare del miele, della marmellata, del mascarpone, dello yogurt o del cioccolato. Anche una semplice crema pasticcera risulterà ottima. In questo caso non ti resta che aprire la tua torta ottenendo quindi due strati, quello superiore e inferiore e passare a spalmare sul dolce gli ingredienti citati. Se poi vuoi dare un ultimo tocco di classe al tuo dessert ti consigliamo di finire la ricetta aggiungendo della frutta secca o dei frutti di bosco. Mirtilli, more o lamponi ti faranno fare un figurone.

Impostazioni privacy