Plumcake alla banana veloce: il dolce economico e goloso per la merenda e la colazione

Il plumcake alla banana è un dolce veloce e super economico, preparalo anche tu per la merenda dei tuoi bambini o come dolce per la colazione. Ti basteranno pochi minuti e tutti gli ingredienti sono già nella tua cucina, quindi non dovrai spendere nulla. Inoltre, se hai delle banane mature che nessuno mangia le potrai utilizzare per questa ricetta golosa, ma salutare. Scopriamola.

merenda oggi
Questo dolce è perfetto per la merenda e la colazione, è super soffice!

Con questa ricetta economica e veloce preparerai un plumcake buono e salutare, infatti utilizzerai solo le banane e prodotti naturali. Piacerà ai tuoi bambini se lo servirai con un po’ di crema alle nocciole, ma è perfetto anche per la colazione dei più grandi perché leggero e saporito. Vediamo come preparare questo plumcake alle banane.

LEGGI ANCHE: Merenda leggera? Questa ricetta è perfetta per la domenica, il risultato ti sorprenderà

Il dolce veloce ed economico per la merenda di oggi è il plumcake alla banana

Questa ricetta è davvero molto economica perché non dovrai comprare nulla, tutti gli ingredienti sono già nella tua cucina e se le banane sono mature il gioco è fatto. Gli ingredienti di cui avrai bisogno sono:
2 uova grandi
150g di zucchero
250g di farina
110ml di olio di semi
3 banane grandi molto mature
una bustina di lievito
cannella q.b.

SEGUICI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’

Come prima cosa sbuccia le banane, tagliale a rondelle e schiacciale accuratamente con una forchetta, dovranno avere la consistenza di una purea.

rondelle banana
Taglia a rondelle le banane e poi schiacciale con una forchetta.

Poi con l’aiuto delle fruste elettriche o di una planetaria monta le uova con lo zucchero, aggiungendo un pizzico di sale. Quando il composto sarà schiumoso e chiaro versa l’olio a filo e mescola delicatamente. A questo punto amalgama bene il tutto con le banane, aggiungendo la farina setacciata. Prima di versare la farina nel composto uniscila al lievito e mescola bene in modo da distribuirlo in modo omogeneo. Se di tuo gusto spolvera un po’ di cannella sull’impasto e poi versa il tutto in uno stampo imburrato e infarinato. Inforna a 180° per circa 50 minuti. Et voilà il plumcake è pronto.

decorazione
Puoi decorare la superfice del plumcake come più ti piace.

Servilo a fette con della panna o con della crema di nocciole per renderlo più goloso oppure a fine cottura cospargilo di miele e zucchero di canna per far formare una crosticina dolce, dorata e croccante. Questo dolce ti stupirà per la sua bontà e potrai prepararlo senza spendere nulla, perfetto vero?