Giochi in casa: 3 idee divertentissime per stimolare la loro fantasia

Far giocare i bambini alimentando la loro fantasia? Vi suggeriamo 3 idee divertentissime e originali con cui stimolare la loro creatività 

giochi  casa fantasia
Giochi: con questi i tuoi bambini impazziranno

Giocare in casa senza usare smartphone o tablet? E’ possibile. Basta stimolare la propria creatività e fantasia. Durante questo periodo in cui siamo tutti chiusi dentro le nostre case e i nostri figli si dividono tra didattica a distanza e isolamento, trovare dei giochi per stimolare la creatività e la fantasia sembra davvero un’impresa ardua. Eppure basta solo aguzzare un po’ l’ingegno. Vestiti vecchi, cartoncini colorati o disegni da realizzare. Sono solo alcune delle idee che possiamo utilizzare per giocare con i nostri bambini stimolando la loro immaginazione.

LEGGI ANCHE :Impariamo cucinando: biscottini a forma di letterine, il giochino super goloso che i bimbi adoreranno!

Gioca con i bambini e usa il baule dei travestimenti

Chi di noi non ha capi di abbigliamento o scarpe che non indossa più? Ebbene aprite il vostro armadio, cercate vestiti vecchi o fuori moda e abbinateli ad accessori sgargianti o fantasiosi. Fate lo stesso con i vestiti dei vostri figli o se preferite aiutateli a farlo insieme a voi. Una volta raccolto il necessario mettete tutto in un baule, in una valigia o in una cesta capiente e pescate tre oggetti a caso. Costruite insieme ai vostri bambini dei personaggi da interpretare e aiutatevi a vicenda a dargli corpo e parola. Potrete inventarvi anche più di un personaggio e potete coinvolgere nel gioco anche oggetti esterni o vicini a voi. Dare corpo a personaggi inventati che poi dialogheranno o giocheranno assieme aiuterà i vostri bambini a stimolare la loro immaginazione e a sbizzarrirsi con la fantasia.

LEGGI ANCHE : Carnevale, i giochi più amati dai bambini: divertimento assicurato per tutta la famiglia!

Gli anelli di cartone, il gioco di colori e velocità

giochi e colori
Tutti i giochi da fare con i bambini per rompere la noia e stimolare la fantasia

Prendete dei vecchi cartoni come quelli delle uova o dei cartoncini bianchi. All’occorrenza potete utilizzare anche dei fogli bianchi un po’ più spessi. Ritagliateli e date loro una forma circolare. Colorate o fate colorare ai vostri bambini gli anelli di cartone o carta che avete ottenuto. E’ importante che ogni anello abbia un colore diverso. Poi rovesciate una sedia e fate in modo che le gambe di quest’ultima rimangano in alto. Ponetevi alla giusta distanza e centrate con gli anelli la gamba della sedia. Vince chi riesce a centrare la gamba della sedia con più anelli colorati.

SEGUICI PER ALTRE CURIOSITA’

Il gioco della pasta, dare forma e colore alle immagini

Prendete della pasta corta di qualsiasi forma. Chiedete ai vostri figli di colorarla con un unico colore e riponete tutte la pasta colorata in un contenitore. Fate lo stesso con un altro tipo di pasta dalla forma differente. Poi disegnate un’immagine e chiedete ai bambini di rappresentarla o raffigurarla con la pasta. Potete decidere se aiutare i vostri piccoli a colorare, se scegliere di disegnare l’immagine o se aiutarli a svolgere tutte le fasi del gioco. Sarà anche questo un modo divertente per sviluppare la loro creatività e mettere in moto la loro fantasia

 

 

Impostazioni privacy