Impariamo cucinando: biscottini a forma di letterine, il giochino super goloso che i bimbi adoreranno!

Imparare cucinando è possibile ed in questo modo i nostri bambini divertirsi ed apprendere: prepariamo dei biscottini a forma di letterine!

Cuciniamo insieme i Biscotti a forma di letterine!

La Didattica a Distanza ha precluso ai bambini la possibilità di interagire con bimbi della loro stessa età, con insegnanti ed in generale con il contesto sociale che apre ad una prima formazione. Da mamme a casa ci siamo dovute ‘reinventare’ e fare da insegnanti laddove la didattica a distanza non riuscisse ad essere sufficiente nel suo insegnamento al bambino. Considerando quelle fasce d’età in cui il piccolo ha intrapreso un passaggio dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria, una fase che potremmo definire delicata, il nostro intervento da ‘mamme maestre‘ è fondamentale. Soprattutto per fare in modo che non sia necessario ripartire da zero quando i bimbi si ritroveranno in classe. E’ importante stimolare i bambini, stimolare la loro curiosità, la loro creatività per fare in modo che anche un momento di insegnamento, di didattica, non sia per loro noioso. Quindi perché non coinvolgerli in cucina? Imparare l’alfabeto cucinando è un’ottima idea!

LEGGI ANCHE >> Didattica Home made: i cartoni animati educativi da far vedere ai bambini

Biscotti a forma di letterine: per imparare cucinando!

Quando i bambini sono coinvolti in un’attività che li incuriosisce e che li diverte, apprendono anche facilmente. Dovremmo coinvolgerli anche in casa e magari unire il ‘gioco’ ad uno scopo funzionale e didattico. Un modo simpaticissimo oltre che valido ed alternativo per imparare le lettere dell’alfabeto e ad associarle per formare delle parole può essere quello di realizzare dei facilissimi biscottini di frolla a forma di letterine. Tutto quello che dovrete fare è munirvi di formine a forma di letterine e preparare una frolla al cacao, alla vaniglia e sbizzarrirvi! Vi lascio una ricetta molto semplice senza burro:

  1. 1 uovo
  2. 100g di zucchero
  3. 90ml di olio di semi
  4. 280g di farina
  5. 1 cucchiaino di lievito
  6. Essenza di vaniglia, oppure scorsa grattugiata di limone o arancia
  7. Oppure potete aggiungere del cacao amaro, circa 25g .

Unite tutti gli ingredienti ed ottenete un panetto morbido. Non essendoci il burro non deve riposare in frigo. Potete procedere direttamente a stendere la vostra frolla sul piano di lavoro ed insieme ai bimbi potete formare le letterine. Una volta formate, facciamo cuocere a 180° per circa 15 minuti. Una volta pronti, facciamo raffreddare e divertiamoci a formare delle nuove paroline, ovviamente poi mangiamo anche i biscottini!

 

Impostazioni privacy