Come pulire i ‘top della cucina’: i ‘trucchetti’ infallibili per igienizzarlo al meglio

Come pulire i top della cucina? A seconda del tipo di materiale che ci ritroviamo sul nostro ripiano ci sono diversi metodi di pulizia..

Come pulire i top della cucina!

A seconda del tipo di top che ci ritroviamo sul piano della cucina possiamo adoperare diversi prodotti per la loro pulizia ed igienizzazione! Bisogna prestare attenzione al materiale con cui è fatto il nostro top altrimenti rischiamo di danneggiarlo! Vediamo più nel dettaglio, a seconda della tipologia, come pulire il top della nostra cucina!

LEGGI ANCHE >> Vetri puliti e senza aloni: hai mai provato con questo prodotto? E’ miracoloso

Come pulire i diversi top della cucina: hai mai provato con questi rimedi?

Dall’impiego di detergenti all’utilizzo di prodotti naturali, pulire il top della cucina è un’impresa se non si conosce il tipo di materiale che si sta ‘trattando’. Distinguiamo i top in marmo, laminato, vetro, acciaio e pertanto per ognuno di essi distinguiamo una soluzione efficiente e pratica per la sua pulizia.

  1. Top in Marmo: è probabilmente quello  più sfruttato nelle cucine di casa. Per pulirlo utilizziamo una bottiglia nella quale andiamo ad aggiungere mezzo litro di acqua tiepida ed un cucchiaio di bicarbonato. Uniamo qualche goccia di sapone neutro (marsiglia) e con un panno morbido puliamo la nostra superficie.
  2. Top Laminato: acqua e detergenti neutri andranno benissimo per la sua pulizia ed igienizzazione, evitate spugne abrasive perché potrebbero rimuovere la patina lucida. Inoltre provvedete ad asciugare correttamente dopo la pulizia!
  3. Top in Vetro: possono essere di Quarzo o di Vetro, i top di questo genere è preferibili pulirli adoperano un panno morbido che sia in cotone oppure in microfibra in quanto sono piuttosto delicato e quindi è facile che si possano creare graffi sulla superficie. Una soluzione utile che possiamo adottare in questo caso è composta da acqua ed aceto impiegate in parti uguali aggiungiamo i due liquidi all’interno di uno spruzzino, spruzziamo sulla superficie e con un panno morbido puliamo il nostro top. Meglio non utilizzare detergenti troppo aggressivi, sia per non rovinare il top sia perché dovete comunque considerare che il top lo impiegate per poggiare alimenti in generale. Quindi meglio trattare i top sempre con ingredienti naturali.
  4. Top in Acciaio: facile da pulire con un panno imbevuto di acqua ed aceto di vino bianco che donerà pulizia, igienizzazione e brillantezza!

Impostazioni privacy