Scopri il segreto per assumere le proteine in modo diverso e salutare: sarà sorprendete

Molto spesso pensiamo che possiamo assumere le proteine solo dalla carne, ma non è così. Le proteine infatti non sono solo animali, ma anche vegetali e queste sono altrettanto buone per il nostro organismo. Ti sorprenderai nello scoprire quanti alimenti le contengono scopriamone alcune. 

assumere proteine
Le proteine non solo solo animali, ma anche vegetali. Scopriamo i cibi che le contengono.

Ci sono dei cibi vegetali che ci aiutano ad assumere le proteine sono legumi, cerali e semi. Assumendoli in una dieta bilanciata daranno al nostro organismo il giusto apporto di proteine senza alcun tipo di grasso. Scopriamo i cibi che contengono proteine vegetali.

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Assumere le proteine attraverso cibi vegetali, il modo giusto per sostituire la carne

Se vuoi seguire una dieta bilanciata allora devi assumere il giusto quantitativo di ogni sostanza tra cui anche le proteine. Se pensi di trovarle sono nella carne ti sbagli, ci sono dei cibi ricchi di proteine vegetali. Scopriamo quali.

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  1. Mandorle. Le mandorle sono la frutta secca più ricca di proteine. Infatti, 100 grammi di mandorle contengono circa 20 grammi di proteine. Puoi mangiarle come spuntino in mattinata o nel pomeriggio, puoi trovare in ogni supermercato bustine da 100 grammi di mandorle sgusciate. Oppure puoi bere il latte di mandorle, scegli quello con meno zuccheri e conservanti e avrai la tua dose di proteine da bere
mandorle
Le mandorle sono un ottima fonte vegetale di proteine, mangiale come spuntino è salutare e ti farà bene.

2. Ceci. I ceci appartengono alla famigli dei legumi e sono anch’essi un cibo salutare e proteico. Puoi mangiarli in diversi modi, tutti sani e leggeri: ceci all’insalata, pasta integrale con i ceci o l’hummus. Quest’ultima è una salsa molto leggera di origini arabe, ma oggi molto usate in tante altre cucine, è perfetta per condire piadine e panini, ma anche per le patate e verdure grigliare.

ceci
I legumi più proteici sono sena dubbio i ceci, ma lo sono anche lenticchie e fagioli anche se in minor quantità.

3. Quinoa. La quinoa è una pianta erbacea molto simile a un cerale e è anch’essa un cibo vegetale proteico. E’ un alimento molto usato nelle diete ipocaloriche perché è non è solo proteico ma anche ricco di carboidrati buoni, proprio per questo si trova ormai in tutti i supermercati. La quinoa può essere usata come contorno, ma anche per sostituire il riso nelle insalate estive.

quinoa erba
La quinioa è un alimento vegetale molto proteico, ormai si trova in tutti supermercati.

4. Il tofu. Questo alimento è definito “caglio vegetale” poiché viene preparato con un estratto di semi. Per questo può sostituire sia la carne che al formaggio ed è possibile usarlo in molte ricette. Una porzione di tofu da 140 grammi contiene 11 grammi di proteine.

tofu
il tofu è un alimento vegetale proteico usato in molto diete per sostituire la carne o il formaggio.

Prova anche tu ad assumere le proteine con questi alimenti, fanno bene e sono buoni.