Non hai mai preparato la Pizza e la Focaccia con questo ingrediente: ti stupirà!

Forse non hai mai utilizzato questo ingrediente per preparare la pizza e la focaccia fatte in casa: non ci hai mai pensato!

Pizza e Focaccia, trucchetto
Pizza e Focaccia: non hai mai preparato dei lievitati con questo ingrediente, il suo utilizzo ti stupirà!

Pizza, focacce ed in generale lievitati fatti in casa sono delle preparazioni che richiedono l’utilizzo di ingredienti molto semplici. Basta un po’ di acqua, farina, sale e lievito per cucinare una delle cose più buone che esistano al mondo! Si tratta di preparazioni ‘base’ potremo dire che ci permettono di sfornare e portare a tavola delle bontà uniche. Chi è che direbbe di no ad una pizza o una gustosa focaccia fatta in casa? Nessuno scommetto! Oggi però vogliamo svelarvi un ‘segreto’, una cosa alla quale probabilmente non avrete mai pensato. Non avete mai preparato la pizza fatta in casa con questo ingrediente!

LEGGI ANCHE >> Calzoncini di pizza al forno, il ripieno alla napoletana li renderà incredibilmente gustosi!

Forse non hai mai pensato di preparare la pizza e la focaccia con questo ingrediente!

L’ingrediente in questione è l’acqua di cottura della pasta, acqua di cottura del riso oppure l’acqua di cottura delle patate. Avreste mai pensato di riutilizzarla per prepararci degli impasti lievitati? Ebbene si, con il suo quantitativo di amido ed il contenuto di sale al suo interno, l’acqua di cottura è un ingrediente che possiamo ‘riciclare’ in cucina per la preparazione di altri piatti. In questo caso parliamo di impasti lievitati, pane, pizza, focaccia, una torta salata.

LEGGI ANCHE >> Conoscevi il trucchetto per non far germogliare le patate? Un rimedio davvero infallibile!

Ovviamente, il contenuto di sale è già presente all’interno dell’acqua quindi nell’impasto non andrà aggiunto. La quantità di amido presente nell’acqua di cottura rilasciata dalla pasta, riso o dalle patate è in grado di dare struttura e forza al nostro impasto, permettendoci di essere lavorato facilmente.

SEGUICI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’

Diteci un po’ .. conoscevate questo metodo? Da oggi quindi non gettate più via l’acqua di cottura, ma utilizzatela per realizzare degli ottimi impasti lievitati!

Impostazioni privacy