Calzoncini di pizza al forno, il ripieno alla napoletana li renderà incredibilmente gustosi!

Calzoncini di pizza al forno, con impasto super leggero e ripieno alla napoletana: irresistibilmente gustosi, perfetti per il sabato sera!

Calzoncini di pizza al forno: impasto leggero ed un gustoso ripieno alla napoletana, vi leccherete i baffi!

Credo sia una vera e propria regola quella che vede la tavola imbandita di cibi gustosi il sabato sera. Tra queste, un’immancabile bontà è proprio la pizza. Fatta in casa poi.. è tutta un’altra storia. Per questa sera prepariamo insieme dei deliziosi calzoncini di pizza cotti al forno con un ripieno alla napoletana che li renderà assolutamente succulenti! Gli ingredienti che ci serviranno per un impasto super leggero sono:

  • 400ml di acqua
  • 600g di farina 
  • 1 cucchiaio di olio (30 ml) 
  • 10g di lievito oppure 8g di lievito in bustina (non istantaneo)
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 cucchiaino di sale

Per il ripieno invece:

  • 4 Salsicce
  • 1kg di friarielli
  • Aglio, Olio, Sale e Peperoncino
  • 250g di provola 

LEGGI ANCHE >> Farina per pizza: qual è quella giusta da scegliere per un impasto croccante!

Calzoncini di pizza al forno: leggeri e super gustosi, perfetti per il tuo sabato sera all’insegna del gusto!

Impasto

Prepariamo l’impasto:

  1. in una ciotola di plastica aggiungiamo la farina e da parte in un pentolino facciamo intiepidire dell’acqua al cui interno facciamo sciogliere il lievito.
  2. Una volta sciolto il lievito, aggiungiamo il composto alla farina, uniamo un pizzico di zucchero ed iniziamo a mescolare.
  3. Aggiungiamo anche l’olio, ed in ultimo il sale (non aggiungetelo insieme al lievito perché potreste compromettere la lievitazione).
  4. Copriamo con un canovaccio la ciotola e riponiamo l’impasto in un luogo lontano da spifferi e non sottoposto a sbalzi termici. Facciamolo lievitare per almeno 7-8 ore.

LEGGI ANCHE >> Pizza in teglia: i ‘segreti’ che devi assolutamente sapere per farla perfetta!

Salsicce e friarielli sono l’accoppiata vincente della tradizione napoletana!

  1. Tagliamo la provola a cubetti e puliamo i friarielli. C’è chi preferisce farli bollire qualche minuto in abbondante acqua e chi invece dopo averli puliti e lavati li cuoce direttamente in padella.
  2. In una padella insieme ad olio, aglio e peperoncino, cuociamo i friarielli. Facciamo bollire le salsicce con acqua e vino in parti uguali (così libereranno il grasso), dopodiché tagliamole a pezzetti ed aggiungiamole ai friarielli e facciamo saltare in padella. Aggiustiamo di sale.
  3. Trascorse almeno 6 ore dalla lievitazione, riprendiamo l’impasto e dividiamolo in 6-8 panetti. Ricopriamo con un panno e facciamo lievitare un altro paio d’ore.

SEGUICI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’

Panetti
  1. Trascorse le ultime due ore di lievitazione, riprendiamo i panetti, ed uno ad uno con le mani stendiamoli per dar loro una forma circolare.
  2. Su una pare dell’impasto aggiungiamo il ripieno di salsiccia e friarielli (ricordate di rimuovere l’aglio) e aggiungiamo qualche cubetto di provola). Con l’altra metà dell’impasto richiudiamo, dovrete ottenere una sorta di mezzaluna e sigilliamo bene i bordi. Ripetiamo l’operazione per tutti i calzoncini, disponiamoli poi su di una teglia e spennellare sulla superficie di ogni calzoncino un filo d’olio.
  3. Inforniamo a 200° circa per 15-20 minuti. Una volta pronti, i vostri calzoncini super profumati e gustosi saranno pronti per essere assaporati.
Calzone Salsiccia e Friarielli!

Buon sabato amici!

Impostazioni privacy