Pizza in teglia: i ‘segreti’ che devi assolutamente sapere per farla perfetta!

Tutto quello che devi assolutamente sapere per preparare una perfetta pizza in teglia fatta in casa è scritto qui: trucchi e consigli utili!

Pizza in Teglia!

Quante volte abbiamo provato a fare la pizza in casa e non ci ha dato il risultato sperato? Se vi state chiedendo come fare per realizzare una pizza in teglia perfetta, adesso ve lo svelo subito! Dovete assolutamente conoscere questi ‘segreti’.

LEGGI ANCHE >> Pizza fritta veloce: la ricetta furba per la tua cena last minute

Pizza in teglia: segui questi consigli e sarà perfetta!

Ecco una serie di accorgimenti a cui è importante prestare assolutamente attenzione per sfornare una pizza in teglia da 10 e lode! Il segreto di un buon impasto sta nella scelta della farina: quella ottima per le pizze è una Farina con una forza (W) > di 250, cioè un tipo di farina forte che contiene una buona quantità di glutine e quindi ha un buon potere di assorbimento; non è necessario aggiungere tanta acqua all’impasto, altrimenti rischiamo di ottenere un impasto molle e troppo difficile da lavorare e non si formerà la cosiddetta ‘maglia glutinica’; bisogna prestare attenzione agli spifferi durante la lievitazione, in quanto un cambiamento repentino di temperatura potrebbe non far lievitare bene l’impasto; quando l’impasto è lievitato e si sono formate quelle bellissime bolle, dividiamolo in due parti. Ricordate di lavorare su un piano di lavoro pulito ed asciutto. Dobbiamo fare quanti meno movimenti è possibile nello ‘staglio’ perché in questo modo ‘l’aria’ resterà inglobata nel panetto, come? una volta diviso l’impasto e formato dei panetti di circa 180/250g dobbiamo ‘chiudere’ bene il panetto facendo la cosiddetta formatura. Come si fa? una volta ottenuti i panetti, prendiamo un lembo dal bordo laterale dell’impasto e chiudiamolo verso il centro del panetto, procediamo in questo modo fino a quando non avremo formato una pallina liscia e compatta. Una volta compiuto questa operazione per i nostri panetti, poniamoli in un ambiente lontano da sbalzi termici e facciamo lievitare. Giunto il momento della stesura con le dita facciamo pressione per formare una superficie omogenea, non dobbiamo formare il cornicione ma solo fare in modo che l’aria contenuta nell’impasto sia disposta in modo omogeneo così da ottenere una pizza con una superficie uniforme. La teglia è importantissima: dovete scegliere una teglia blu (come quelle che vediamo nelle vetrine da banco), specifica per la pizza in teglia! 

Impostazioni privacy