Pizza fritta veloce: la ricetta furba per la tua cena last minute

Pizza fritta veloce: la ricetta furba per un impasto semplice da preparare, ideale per la tua cena last minute della domenica

La pizza rappresenta la cena preferita di molti. Se volete concedervi uno sgarro a fine settimana, mangiatela fritta! L’impasto caldo e croccante è il perfetto comfort food che vi darà la carica giusta per iniziare una nuova settimana. Questa ricetta è ispirata alla versione classica delle pizzette montanare, un classico della tradizione partenopea. Ma in questa rivisitazione, manca il passaggio della lunga lievitazione. In questo modo, il vostro impasto sarà pronto per essere cotto in soli 10 minuti. Sono ideali per un antipasto, per accompagnare i contorni come sostituto del pane. Soffici, golose e leggere: non assorbono olio e se dovessero avanzare, restano morbide anche il giorno dopo. Difficilmente lo scoprirete, perché andranno a ruba!

LEGGI ANCHE: Come fare dei biscotti natalizi in 3 minuti: la ricetta speziata super golosa

Pizza fritta veloce: un impasto semplicissimo, super economico e pronto in soli 10 minuti!

Ingredienti per 16 pizzette:

  • Farina 00 500 gr
  • Acqua minerale 250 gr
  • Olio extra vergine d’oliva 15 gr
  • Zucchero semolato 5 gr
  • Sale 10 gr
  • Bicarbonato 1 cucchiaino
  • 1 bustina di lievito istantaneo per preparazioni salate

Preparazione:

  1. In una ciotola capiente unite gli ingredienti secchi: farina, lievito, zucchero e bicarbonato e mescolateli
  2. Aggiungete l’acqua, precedentemente intiepidita, poi il sale e infine l’olio EVO. Lavorate il composto finché non otterrete un impasto liscio, compatto ed omogeneo.
  3. Dividete l’impasto in palline di circa 50 gr: ne otterrete 16 pezzi.
  4. Lavorate ciascuna pallina per creare una pizzetta, più schiacciata al centro e alta sui bordi (per poter contenere un eventuale farcitura).
  5. Scaldate in una pentola dell’abbondante olio di semi. Quando sarà caldo al punto giusto, friggete a fiamma bassa le pizze per pochi minuti. Saranno pronte non appena avranno assunto un colore dorato.

Potete mangiarle al naturale, condite semplicemente con un pizzico di sale e del rosmarino per accompagnare delle verdure. Oppure scegliere di farcirle con del sugo di pomodoro, basilico e qualche cubetto di mozzarella di bufala. Si sposano alla perfezione con salumi e formaggi. Se a cena dovesse avanzarne qualcuna, conservatele in frigo. Il giorno successivo scaldatele per qualche secondo in microonde e spalmategli sopra uno stato di crema alla nocciola o al cioccolato: sono fantastiche anche come dolce per la colazione!

Impostazioni privacy