Stanca del solito risotto? Preparalo con questi ingredienti e sorprendi a tavola con una gustosa novità

Se sei stanca di preparare i soliti risotti puoi sostituire il riso con questo ingrediente per portare in tavola un primo piatto gustoso dal sapore rustico. Il risotto è un primo piatto tipico della cucina italiana, in particolare del nord Italia è molto saporito e lo si può preparare come si desidera. Quelli più classici sono preparati con i funghi, con lo zafferano, con i frutti di mare e con il radicchio. Se ami il risotto devi assolutamente provare questa ricetta del Friuli Venezia Giulia.

solito risotto
Questa ricetta è davvero speciale, un risotto senza riso gustoso e dal sapore rustico.

Questa ricetta friulana è perfetta per preparare un risotto senza riso, infatti è usato l’orzo perlato. Questo cereale dal sapore rustico è totalmente integrale, quindi ricco di fibre e di vitamine. Anche se è difficile da credere anche con questo cerale avrete un risotto cremoso e saporito, infatti viene preparato con speck, radicchio e noci. Scopriamo come preparare ‘L’orzotto speck e radicchio’.

LEGGI ANCHE >>> Non il solito Strudel di mele: il cuore cremoso all’interno vi conquisterà dal primo assaggio, ricetta velocissima!

Non preparare il solito risotto, prepara l’orzotto speck e radicchio per un pranzo dal gusto rustico

Come primo passaggio fai rosolare in padella cipolla, speck a dadini e radicchio a striscioline.

speck a dadini
Lo speck è un salume molto saporito, perfetto per realizzare ricette ricche e gustose.

SEGUICI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’

Puoi decidere tu se usare olio o burro, l’importante è che siano ben soffritti. Aggiungi nella padella l’orzo perlato (per due porzioni bastano 300 grammi), sfuma con vino rosso e fai amalgamare gli ingredienti. Di tanto in tanto aggiungi un mestolo di olio bollente, preparato precedentemente. Quando l’orzo è al dente spegni il fuoco e manteca con burro e parmigiano. Prima di servire unisci al risotto dei pezzettini di noce e poi impiatta.

orzotto speck e radicchio
Questo piatto è davvero buonissimo, prepara l’orzotto con speck e radicchio per sorprendere a tavola.

Per una presentazione originale dai all’orzotto una forma a cupola e decora a piacere il piatto.

Con questo piatto sorprenderai a tavola con un piatto dal gusto ricco e rustico, non preparare più il solito risotto ma prepara l’orzotto. Il successo è assicurato.

D.S.

Impostazioni privacy