Patate sabbiose, preparale così: super croccanti fuori e morbide dentro, vedrai che delizia!

Il contorno perfetto esiste, prepariamo le patate sabbiose: croccanti fuori e morbide dentro, vedrete che delizia! Vi leccherete i baffi!

Il contorno perfetto esiste, sono proprio le patate! Così versatili che si possono proporre in svariati modi, ed ognuno di questi le rende assolutamente irresistibili. Oggi vi proponiamo una ricetta semplicissima che ve le farà amare ancora di più! Le patate sabbiose! Si preparano in pochissime mosse. Preparatene un po’ in più.. ne farete il bis!

LEGGI ANCHE >> Purè di patate, ma non il solito: aggiungi questo ingrediente e sarà delizioso!

Patate sabbiose: la ricetta per un contorno tutto da leccarsi i baffi, croccanti fuori e morbide dentro vi conquisteranno dal primo assaggio!

Ci serviranno:

  • 1kg di Patate
  • Sale e Olio
  • Rosmarino, Alloro, Paprika, Aglio
  • Qualche cucchiaio di Pan Grattato 
1) Facciamo bollire le patate!
  1. Laviamo le patate e facciamole bollire per circa 30 minuti circa in acqua bollente. Non dovranno essere troppo morbide, quindi facciamo una prova con una forchetta per verificare la cottura. Dopodiché scoliamo, facciamo intiepidire e ne rimuoviamo la buccia!

LEGGI ANCHE >> Patate al forno, non le solite: preparale in questo modo e saranno gustosissime!

2) Sbucciamo le patate bollite e tagliamole a spicchi!

2. Dopo aver rimosso la buccia, tagliamo a spicchi le patate. Non devono essere eccessivamente sottili.

3. A questo punto, in una ciotola uniamo le patate che non dovranno essere troppo morbide, insieme alle spezie. Quindi uniamo il sale, l’alloro, il rosmarino, l’aglio, la paprica ed uniamo il tutto aggiungendo anche l’olio. In ultimo aggiungiamo anche qualche cucchiaio di pan grattato. Amalgamiamo bene per far in modo che il condimento sia sparso su tutte le patate.

SEGUICI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’

4. Possiamo scegliere se proseguire con la cottura in forno oppure in padella. Se optiamo per la cottura in padella, basterà far scaldare leggermente la padella antiaderente e cuocere all’interno le patate aggiungendo l’intero condimento. Ogni tanto scuotiamo la padella per mescolare le patate, senza toccarle con il cucchiaio. Quando saranno diventate croccanti fuori allora saranno pronte. Se invece optiamo per la cottura in forno, dopo averle mescolate, basterà disporle in una teglia da forno ed infornare per circa 15 minuti a 200°. Anche in questo caso, quando si sarà formata una croccante crosticina esterna, potremo sfornarle ed assaporarle!

patate sabbiose
Patate sabbiose pronte, buon appetito!
Impostazioni privacy