Dai nuova vita ai vecchi barattoli di vetro, basta poco per riutilizzarli in modo creativo

Vuoi riutilizzare i vecchi barattoli? Ci sono mille modi per dare nuova vita a vecchi barattoli che un tempo contenevano marmellate e legumi, basta un semplice trucchetto. I barattoli in vetro sono perfetti per mille usi, puoi liberare la tua fantasia e riutilizzarli in modo creativo.

vecchi barattoli
Usa i vecchi barattoli per decorare la tua casa.

Se in casa hai vecchi barattoli in vetro, non buttarli ma utilizza questo trucchetto per riutilizzarli in mille modi. Puoi utilizzare i barattoli come porta candele o come bicchieri per un cocktail, ma anche come elementi decorativi. Prima però devi eliminare l’etichetta, scopriamo il modo più veloce per farlo.

LEGGI ANCHE >>> Cerchi una soluzione chic per le pareti spoglie? Lasciati ispirare dal nuovo design del ‘caos ordinato’

Non buttare i vecchi barattoli di vetro, togli l’etichetta e riutilizzali in mille modi

Possiamo utilizzare i vecchi barattoli per qualsiasi cosa: per gli alimenti, per le creme fatte in casa, per le candele, come bicchiere da cocktail, come oggetti di arredamento. Ma prima è fondamentale riuscire a rimuovere l’etichetta completamente. Vediamo il trucchetto veloce per eliminarla.

olio di oliva
L’olio di oliva è perfetto per eliminare le etichette e la colla dai tuoi barattoli di vetro.

Utilizzeremo l’olio d’oliva per far si che la colla dell’etichetta scompaia. Quindi con le dita spalmate l’olio sull’etichetta precedentemente bagnata con l’acqua calda. Siate generosi con la quantità di olio, più ne mettete più facilmente riuscirete nell’impresa. Lasciate che l’olio agisca per qualche ora, meglio per tutta la notte. Poi sciacquare il barattolo utilizzando il detersivo per piatti. Questo metodo è super efficace per avere barattoli in vetro senza etichetta o residui di colla.

SEGUCI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’

Quando i vostri barattoli saranno pronti utilizzateli per creare delle decorazioni: potete legare insieme più barattoli con della corda e utilizzarli come vasetti per piante grasse. Appendete la decorazione ad una parete o utilizzatela per abbellire il vostro giardino.

barattolo porta candele
Un’ida originale è trasformare i barattoli in porta candele.

Un altro modo creativo per riutilizzare i vostri barattoli è creare un centrotavola. Inserite in una piccola scatola in legno dei barattoli con all’interno delle candele alte circa 10 cm, decorate l’esterno dei vasetti con della corda o della stoffa a quadri bianca e rossa e il centrotavola è pronto.

Non vi resta che provare questo trucchetto per avere dei barattoli in vetro da riutilizzare in modo creativo e originale.

D.S.