Pasta della Domenica: preparala al forno così, vedrai che bontà

La pasta al forno della Domenica è un piatto indiscutibile in alcune regioni del Sud, ma questa ricetta siamo sicuri vi lascerà a bocca aperta!

Per oggi, pasta in bianco! Avete capito bene, proprio pasta in bianco. Ma non di certo come la state intendendo voi. Chi lo dice che la pasta al forno della Domenica debba necessariamente essere fatta con carne e sugo? In pochi minuti è possibile preparare un piatto bianco, semplice ma decisamente saporito! Scegliete il formato di pasta che più vi piace, calatela in acqua bollente e preparate in pochi minuti questo sugo prezioso, ne rimarrete totalmente innamorati. Vediamo cosa ci occorre:

pasta della domenica
Possiamo aggiungere alla crema di formaggi della pancetta tostata e affumicata, vedrete che sapore!
  • 1L di latte fresco;
  • 100 gr di farina;
  • 100 gr di burro;
  • 150 gr di parmigiano grattugiato;
  • 100 gr di Asiago fresco;
  • 80 gr di gorgonzola dolce;
  • 100 gr di groviera;
  • 800 gr di pasta corta a piacere;

LEGGI ANCHE: Pasta e zucchine super veloce: preparala in questo modo, sarà davvero appetitosa

La pasta della Domenica: preparala anche tu in soli 5 minuti, vedrai che sapore!

Iniziamo la preparazione della pasta riempiendo una pentola con dell’acqua e portandola ad ebollizione sul fuoco. Caliamo il formato di pasta scelto e saliamo. Intanto, in una pentola larga e dai bordi alti facciamo sciogliere il burro, quando sarà completamente fuso aggiungiamo la farina in un colpo solo e mescoliamo con una frusta qualche minuto, giusto il tempo di tostare. Versiamo il latte a temperatura ambiente delicatamente e mescoliamo ancora facendo sciogliere eventuali grumi.

SEGUICI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’ 

Condiamo con sale, pepe e noce moscata. Aggiungiamo tutti i formaggi tagliati a tocchetti, mescoliamo con cura in modo che possano sciogliersi, ottenendo di conseguenza una crema golosa e delicata. Scoliamo la pasta e tuffiamola in una pirofila con un filo d’olio, versiamo la crema di formaggi al di sopra e mescoliamo accuratamente, spolverando con il parmigiano grattugiato in superficie. Cuociamo in forno preriscaldato/ventilato/220° per circa 7 minuti e poi serviamo ancora calda godendoci una pasta espressa super appetitosa!

Impostazioni privacy