Come organizzare la lista della spesa: il trucchetto che non avresti immaginato

Quando bisogna pensare a cosa comprare per la settimana, organizzare la lista della spesa è fondamentale per non scordarsi nulla e avere in casa sempre ciò di cui si ha bisogno. Ma come fare? Scopriamo un trucchetto che sarà davvero molto utile e che ci farà risparmiare anche qualche soldino

organizzare lista spesa
Alcuni trucchetti molto utili

C’è chi non la fa mai, chi invece scrive sempre tutto su un foglietto, chi ancora appunta solo ciò che è realmente finito in casa. Insomma, ognuno ha il proprio metodo per fare la lista della spesa, ma purtroppo può capitare che tornando a casa, abbiamo notato qualcosa venire a mancare. Magari ci siamo distratti oppure non avevamo scritto bene la lista ed ecco che ci tocca a tornare al supermercato oppure a doverci accontentare. In realtà esistono alcuni trucchetti per fare perfettamente la lista della spesa e siamo proprio sicuri che con questo metodo, la vostra da oggi in poi sarà perfetta! Scopriamo come

LEGGI ANCHE: ‘Cosa cucino stasera?’: ricette veloci da preparare per i vostri bambini

Come organizzare la lista della spesa: alcuni trucchetti che ti salveranno la vita

Organizzare la lista della spesa potrebbe sembrare un’impresa semplice, ma in realtà non sempre lo è. Soprattutto per chi è sempre di corsa e non ha molto tempo a disposizione, alcune cose potrebbero cadere di mente e di conseguenza ritrovarci con alcuni alimenti mancanti sui nostri scaffali e le nostre dispense. Vediamo insieme qualche trucchetto utile per organizzarla sempre al meglio:

SEGUICI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’ 

  • Scriverla in un momento di calma: potrà sembrare scontato ed inutile dirlo, ma in realtà non è mai abbastanza. Quando bisogna scrivere la lista della spesa conviene farlo sempre in un momento di calma e tranquillità. Il momento perfetto potrebbe essere la Domenica sera mentre si è distesi al letto. In questo modo avremo la possibilità di ricordare cosa serve, le cose più utili e quelle ancora più imminenti.
  • Appuntare qualcosa di volta in volta: un trucchetto molto utile per non scordare nulla è quello di tenere un foglio di carta attaccato al frigorifero con una calamita. Quando ci verrà in mente qualcosa da comprare, scriviamolo nell’immediato sul foglio. In questo modo, quando andremo a scrivere quella definitiva, tutto ciò che apparentemente avremo scordato, lo avremo appuntato in precedenza. Sarà davvero molto utile!

    organizzare lista spesa
    Se siamo spesso impegnati o distratti, potremmo tenere un inventario di ciò che abbiamo in dispensa e nelle credenze. In questo modo potremo capire sempre cosa possa servire realmente e cosa no
  • Non fare la lista quando si è affamati: soprattutto quando siamo già all’interno del supermercato, non bisognerebbe mai fare la lista e la spesa nei momenti vicini al pranzo o alla cena, poiché verremmo ‘distratti’ dal nostro stomaco vuoto. Potremmo addirittura procurarci le cose per il pasto e dimenticare ciò che realmente è importante.
  • Se vogliamo risparmiare: se purtroppo siamo dei tipi che tendono a spendere senza neppure accorgersene, riempiendo il carrello di cose inutili o che non possano realmente servire, un trucchetto geniale potrebbe essere quello di utilizzare il carrellino più piccolo trainabile. In questo modo, anche se andremo a riempirlo, prima o poi non entrerà più nulla e saremo costretti a dirigerci alla cassa!