Pasta e zucchine super veloce: preparala in questo modo, sarà davvero appetitosa

La pasta e zucchine è un grande classico della cucina italiana e perfetta per il pranzo della Domenica, questa versione veloce siamo sicuri vi conquisterà completamente!

Non esiste nulla di più buono al mondo se non la pasta e zucchine. Fritte e servite sugli spaghetti, frullate in crema oppure soffritte in padella con pancetta e cipolla, insomma, potremmo elencare una sacco di versioni di questo golosissimo primo piatto. Eppure non sempre si ha a disposizione tantissimo tempo da dedicare al pranzo o alla cena, soprattutto chi vive in famiglie numerose. Questa ricetta verrà in vostro aiuto e siamo sicuri che una volta provata non riuscirete più ad abbandonarla ed ogni qualvolta bisognerà preparare un piatto veloce, ricorrerete proprio a lei! Per preparare la pasta e zucchine veloce abbiamo bisogno di:

pasta zucchine veloce
Possiamo anche ultimare la cottura direttamente in padella senza accendere il forno, grattugiando il formaggio in superficie e lasciandolo sciogliere con il coperchio
  • 1 cipolla bianca;
  • 2 zucchine grandi;
  • 200 gr di prosciutto cotto tagliato a cubetti;
  • 200 gr di panna da cucina;
  • 100 gr di parmigiano;
  • 200 gr di formaggio filante grattugiato;
  • 500 gr di pennette rigate;

LEGGI ANCHE: Non sarà la solita pasta e patate: aggiungi questo ingrediente segreto per un sapore irresistibile

Pasta e zucchine veloce: la ricetta furba, pronta in meno di 10 minuti!

Questa ricetta non solo sarà veloce ma anche molto furba. Difatti, il sugo verrà preparato durante la cottura della pasta per poi assemblarla all’ultimo minuto. Può inoltre essere preparata in anticipo ultimando la sua cottura poco prima di sedersi a tavola. Iniziamo la nostra preparazione sbucciando la cipolla, tritiamola finemente e facciamola rosolare in una padella dai bordi alti con un filo d’olio. Laviamo le zucchine, grattugiamole e lasciamole scolare qualche minuto in uno scola pasta. Aggiungiamo in padella il prosciutto, facciamolo abbrustolire e poi uniamo le verdure.

SEGUICI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’ 

Le zucchine grattugiate cuoceranno davvero in pochissimo tempo, per cui mescolate spesso per evitare che si brucino. Aggiungiamo la panna, lasciamola insaporire con il resto degli ingredienti e poi scoliamo la pasta molto al dente direttamente in padella. Saltiamo qualche minuto, trasferiamo poi il tutto in una teglia dai bordi alti e condiamo in superficie con pepe, sale, origano e noce moscata. Aggiungiamo anche il formaggio grattugiato e cuociamo in forno preriscaldato/ventilato/170° per circa 15 minuti. Serviamo la pasta ancora ben calda e godiamoci questa pasta super veloce ma tanto gustosa!

Impostazioni privacy