Il metodo fai da te per lucidare le foglie delle orchidee, prova questo toccasana per le tue piantine

Le orchidee sono piante bellissime e delicate di cui bisogna prendersi cura non basta innaffiarle e posizionarle al sole dobbiamo anche lucidare le foglie, per le orchidee c’è bisogno di manutenzione. Anche se sembra impegnativo, la pulizia delle foglie di orchidee è molto semplice e per farla abbiamo bisogno di veramente poco. Possiamo contare sempre sui i rimedi fai da te per riuscire ad ottenere un buon risultato.

lucidare foglie orchidee
Foto di Pixabay da Pexels

Le piante di orchidea sono tra le più collazionate per la loro bellezza e per i colori tenui o accesi che ravvivano salotti e cucine. Sono però piante molto delicate per cui è molto importante sapere come prendersene cura. Sicuramente dare acqua in maniera costate e posizione le orchidee al sole è il primo passo per farle stare bene, ma non l’ultimo. Le orchidee, infatti, devono essere pulite a partire delle loro foglie. Scopriamo il metodo e il prodotto giusto per farlo correttamente.

LEGGI ANCHE >>>Piante appassite: non buttare più questo ingrediente, un rimedio naturale dal potere incredibile!

Lucidare le foglie delle orchidee, il metodo naturale

Per avere delle orchidee sane e belle bisogna curarle molto, pulire e lucidare le foglie è un vero e proprio toccasana per tutte le piante. Per poterlo fare dobbiamo usare innanzitutto il modo giusto, quello più naturale. Non c’è bisogno di comprare nulla in particolare, possiamo farlo noi stessi.
Riempiamo un bacinella di acqua tiepida e, tenendo derma l’orchidea con le mani, inseriamo gli steli ricoperti di foglie. Dopo aver scosso la pianta la rimettiamo al suo posto ad asciugare.

lucidare foglie orchidea
Foto di Steve Bidmead da Pixabay

Lucidare le foglie delle orchidee, il lucidante naturale

Oltre a pulire le orchidee con il metodo naturale, potete anche realizzare dei lucidanti per piante fai da te. Per lucidare le foglie possiamo preparare, infatti, una miscela di acqua e latte.

SEGUICI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’

 lucidare foglie orchidee
Foto di JAVIER DE COS LARA da Pixabay

In un contenitore spray da un litro mettere tre parti di latte e una di acqua (possiamo utilizzare i contenitori spray di sgrassatori o pulisci superfici vuoti, dopo averli accuratamente lavati) e, dopo aver fatto amalgamare bene il tutto, spruzzare sulle foglie. Se non abbiamo uno spruzzino possiamo semplicemente utilizzare un panno morbido con cui trasferire, strofinando delicatamente, il lucidante naturale sulle foglie.

Prenderci cura delle nostre orchidee con metodo e lucidante naturali, è il modo perfetto per comunicargli tutto il nostro amore.
D.S.

Impostazioni privacy