Torta al Testo: la ricetta salata umbra super veloce e saporita, vi leccherete i baffi!

Torta al testo Umbra: la ricetta salata della tradizione per un piatto semplice da preparare, gustoso e saporito tutto da leccarsi i baffi!

Torta al testo umbra: la ricetta della tradizione super semplice che vi farà leccare i baffi!

Avete mai sentito parlare della ‘Torta al Testo‘ ? Una ricetta appartenente alla tradizione umbra composta da un impasto di pane non lievitato e farcito con verdure e prodotti da banco o confezionati come formaggi e salumi. Si prepara in tempi rapidissimi, e soprattutto è super appetitosa. Potrete farcirla come più preferite, noi abbiamo scelto questo condimento.. date un’occhiata!

LEGGI ANCHE >> Cotoletta alla Milanese: quale carne scegliere e come prepararla secondo la tradizione, ti leccherai i baffi!

Torta al testo umbra: una squisita ricetta della tradizione con un ripieno super gustoso.. Tutto da leccarsi i baffi!

Non solo come antipasto, se farcita in questo modo, la nostra torta al testo può diventare una vera e propria cena, gli ingredienti che utilizzeremo sono i seguenti:

  • 500g di farina (potete utilizzare anche una farina senza glutine)
  • 250ml di acqua 
  • 1 cucchiaino di sale
  • 2 cucchiai di olio 
  • 1 pizzico di zucchero 
  • 1 cucchiaino di bicarbonato o 2 cucchiaini di lievito istantaneo per impasti salati (equivale a metà bustina)

PER IL RIPIENO INVECE:

  • 300g stracchino
  • 3 salsicce 
  • Cime di rapa 

LEGGI ANCHE >> Schiacciata: la ricetta della tradizione toscana, incredibilmente gustosa!

Torta al Testo Umbra

Prepariamo il ripieno: puliamo bene le cime di rapa, e sbollentiamole in una pentola con abbondante acqua. Dopodiché scoliamole e facciamo cuocere in padella con un filo d’olio ed uno spicchio d’aglio. Quando si saranno ‘rosolate’, sbricioliamo al loro interno la salsiccia e continuiamo la cottura. Facciamo raffreddare e trasferiamo in una ciotola dove aggiungiamo anche lo stracchino. Teniamo da parte il ripieno e prepariamo l’impasto: in una ciotola aggiungiamo la farina, il pizzico di zucchero, il sale, ed il lievito o il bicarbonato. Aggiungiamo a filo l’acqua e l’olio. Impastiamo per amalgamare tutti gli ingredienti ed ottenere un panetto omogeneo che separiamo in due parti ottenendo due impasti. A questo punto siamo pronti per procedere con la cottura.

SEGUICI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’

La teglia nella quale viene cotta questa torta è appunto chiamata ‘Testo’, ma se ne siamo sprovvisti possiamo utilizzare tranquillamente una padella dal diametro di 26cm. Stendiamo sulla spianatoia il primo panetto ottenendo un disco di 8mm circa, scaldiamo la padella antiaderente e cuociamo la base bucherellandola sulla superficie. Proseguiamo la cottura per un totale di 5 minuti, avendo cura di girarla per una cottura omogenea. Facciamo lo stesso con l’altro disco. Una volta pronta, tagliamo a spicchi e farciamo con il condimento precedentemente preparato. Non vi resta che gustare!

Impostazioni privacy