La cerniera si è rotta alla chiusura? Con questo trucco non dovrai cambiarla

La cerniera si è rotta alla chiusura e il tuo capo non si abbottona più? Con questo trucco super economico non dovrai cambiarla

Zip che non si abbottona più
Zip che non si abbottona più

Quante volte ci sarà capitato di avere un giubbino o una felpa che adoriamo particolarmente e che purtroppo però abbiamo mandato in pensione perché non si aggancia più? Probabilmente tantissime volte… E mentre per le zip che fanno fatica ad alzarsi c’è un rimedio piuttosto semplice, che sia la cera, la grafite o il burrocacao. Mentre se si rompe la guida che permette ai due lembi di infilarsi e poi di unirsi il discorso diventa più complicato. A quel punto risulta davvero difficile riuscire a trovare una soluzione, ma possiamo dirvi che sicuramente una soluzione c’è. No, non è andare dalla sarta e farsi cambiare tutta la cerniera. Prima di passare a questo metodo estremo, possiamo cercare di trovare una soluzione molto meno invasiva e soprattutto molto meno costosa. 

LEGGI ANCHE: Come riparare la zip dei vestiti: il metodo originale che ti sconvolgerà

La cerniera si è rotta alla chiusura? Con questo trucco non dovrai cambiarla

Molte volte sicuramente vi sarà capitato di rompere quella piccola ‘stanghetta’ della zip che in gergo tecnico si chiama spillo. Ecco, spesso può succedere che spillo si perda o si rompa, rendendo praticamente impossibile la chiusura della zip. Quindi cosa fare in questo caso? E’ semplicissimo, dovrete procurarvi solamente:

  1. Una cannuccia del colore della vostra zip
  2. Della colla per indumenti

Quello che dovete fare è molto semplice… Tagliate in lunghezza la vostra cannuccia per almeno 2 cm e poi eliminate una delle due metà. Fatto ciò, con molta cura inserite la colla all’interno dell’altra metà e poi incollatela al posto dello spillo. Abbiate cura di indossare i guanti, poiché dovrete premere con forza sulla cannuccia per farla aderire, per almeno qualche minuto. Una volta che la colla avrà attecchito, eliminate l’eccesso e tagliate la parte avanzata. Per avere un fissaggio ottimale potete mettere delle mollette su e aspettare qualche ora. La cerniera ora potrà essere chiusa in modo semplicissimo.

Impostazioni privacy