Come far sembrare una stanza più grande: tutti i trucchi per illudere l’occhio

Come far sembrare una stanza più grande: piccoli accorgimenti e trucchi per illudere la vista ed avere una percezione meno claustrofobica

Quando si sceglie il colore di una stanza o l’arredamento, è sempre importante valutare il design e i mobili che più si adattano a quel determinato ambiente. La scelta diventa ancora più impegnativa quando una stanza è piccola. Il rischio è quello di incorrere in errori tecnici, che renderebbero la camera claustrofobica e disordinata. Ci sono dei trucchi in grado di ingannare l’occhio e dare la percezione di uno spazio più ampio e arioso. Ecco quali sono i consigli da seguire per far sembrare la vostra stanza piccola – ‘più grande’.

Come far sembrare una stanza più grande: tutti i trucchi per ingannare l’occhio e dare una percezione di maggior ampiezza e luminosità

LEGGI ANCHE: Cameretta neonato: forse non ci hai mai pensato, con questi ‘dettagli’ sarà perfetta

  1. La scelta del colore delle pareti è fondamentale. Prediligete colori chiari: bianco, beige, tortora, avorio, crema. Vale anche per la scelta di tende e tessuti: meglio stoffe leggere come il lino, la seta o il cotone. Se volete osare con una parete ‘particolare’, scegliete le righe. Le fasce disposte in maniera verticale renderanno la stanza ‘più alta’, mentre disegnate nel verso orizzontale ‘più larga’.
  2. In questi casi vige la regola: “Less is more”. Pochi mobili, forme lineari ed accessori essenziali. Acquistate arredi bassi, di colori chiari o pastello e disponeteli sospesi da terra. Possono anche essere grandi, l’importante è che in una camera piccola ce ne siano pochi per evitare un assetto caotico.
  3. Direzionate la luce in modo corretto. In un ambiente piccolo è necessario dare importanza all’illuminazione naturale, che offrirà uno spazio più arioso. Per le luci artificiali, evitate un unico grande lampadario. Inserite diversi punti luce strategici. Predisponete dei faretti direzionati verso il soffitto ed usate le lampade per evitare che si vengano a creare ‘angoli bui’.
  4. Inserite degli specchi: il riflesso delle luci contribuirà a dare la percezione di maggior ampiezza. Posizionateli di fronte alla finestra, o sulla parete opposta, per catturare più luce possibile.
  5. Un altro fattore importante è l’ordine. Evitate pezzi d’arredo non essenziali. Una stanza ordinata e lineare risulterà sempre ‘più grande’ di quello che è in realtà. L’accostamento di tanti oggetti e suppellettili darebbe una visione caotica dello spazio.

LEGGI ANCHE:

Impostazioni privacy