Patatine fritte: come sostituirle con questi ingredienti salutari e saporiti

Patatine fritte: vi proponiamo delle ricette per sostituirle con questi ingredienti salutari e saporiti 

Le patatine fritte sono uno degli snack più amati dai bambini ed ammettiamolo, anche degli adulti. Ogni tanto concediamo ai nostri figli di sgranocchiarne qualcuna dal pacchetto mentre guardano la tv o mentre giocano, ma non sempre quelle confezionate sono naturali e nella maggior parte dei casi sono cariche di conservanti, additivi,coloranti artificiali o essenze. Le calorie assorbite dall’organismo dei nostri bambini potrebbero comprometterne la salute ed un consumo eccessivo potrebbero portare a scompensi ed obesità. Oggi però vogliamo proporvi una ricetta davvero genuina e salutare per preparare delle patatine identiche a quelle del sacchetto con delle verdure, possiamo assicurarvi che i bambini non saranno in grado di distinguerle e noi saremo più tranquilli sapendo di aver dato uno snack sano e goloso. Scopriamo insieme come prepararle

LEGGI ANCHE: Cavolfiore: come farlo mangiare ai bambini con tre idee golosissime

Patatine fritte: preparare con questi ingredienti sani e salutari per uno snack tutto genuino

patatine ingredienti salutari
Con questo metodo possiamo anche realizzare delle chips di carote, di sedano, di cipolla o di ravanello!

Queste patatine possono essere cotte sia in olio bollente con metodo ad immersione ma possono cuocere anche in forno, se vogliamo completamente evitare la frittura. Si preparano davvero in pochissimo tempo e siamo sicuri che faranno venire l’acquolina in bocca a tutti! Vediamo insieme qualche idea originale

Chips di zucchine: laviamo con cura la verdura e poi asciughiamola a dovere con carta assorbente oppure con un canovaccio. Con una mandolina iniziamo ad affettare le zucchine con uno spessore piuttosto sottile, stando attenti a non tagliarci le dita nella parte finale. Posizioniamole in una teglia bassa e cospargiamole con qualche cucchiaio di farina di semola, sale, un pizzico di pepe ed origano. Mescoliamo in modo che i condimenti possano aderire a dovere e poi tuffiamole poco alla volta in olio bollente, facendo cuocere giusto qualche minuto, il tempo che si dorino. Scoliamole su carta per fritti e serviamo in ciotoline con carta assorbente per una merenda golosa. Possiamo procedere anche in forno irrorando con dell’olio d’oliva e cuocendo a 180° per circa 15 minuti, mescolando a metà cottura.

Chips di barbabietola: questo particolare ortaggio si presenta di una colorazione piuttosto intensa del viola e sarà proprio questo ad attirare l’attenzione dei bambini. Proteggiamo le mani con dei guanti in lattice per evitare di macchiare la pelle, con una mandolina ricaviamo tante fettine sottili e lasciamole poi scolare in uno scolapasta per circa 20 minuti. Condiamo con sale, pepe, noce moscata e timo in polvere e se gradiamo aggiungiamo della cipolla in polvere. Tuffiamo in olio bollente poco alla volta e friggiamo giusto qualche minuto, il tempo di ottenere una colorazione più ambrata. Possiamo eseguire lo stesso passaggio del forno come riportato sopra.

Chips di zucca rossa: questo ortaggio in genere piace molto ai bambini in quanto la sua polpa è piuttosto dolce e golosa. Eliminiamo la buccIa ricavando tanti pezzettoni, affettiamola molto sottile con tagli irregolari e poi condiamo con due cucchiai di farina di semola, pepe, sale, noce moscata, erba cipollina in polvere ed aglio liofilizzato. Eliminiamo la farina in eccesso e tuffiamo in olio bollente, facendo dorare a dovere. Scoliamo su carta assorbente e serviamo con della maionese alle erbe o del ketchup. Vedrete come i bambini non riusciranno a farne a meno!

Impostazioni privacy