Allerta alimentare, ritirato questo tipo di riso: quando saprai cosa hanno trovato, correrai in ospedale

Attenzione al carrello della spesa; è stato ritirato un noto marchio di riso carnaroli che viene venduto alla Lidl, il famoso discount.

Nonostante i continui controlli, effettuati sia dal Ministero della Salute che dalle stesse aziende produttrici, non sempre un prodotto viene richiamato in tempo, e molti potrebbero aver comprato il riso “incriminato”. Il pericolo che è stato rilevato riguarda la presenza di alcune sostanze molto pericolose per la salute umana, come il Cadmio, che è un metallo pesante.

richiamo alimentare riso carnaroli lidl
Un noto marchio di riso è stato ritirato dagli scaffali – Mammastyle.it

Forse sarà un caso, ma recentemente una nota rivista per consumatori tedesca, Oko Test, aveva analizzato 21 marchi di riso venduta in Germania, e in molti di questi erano state trovate sostanze pericolose per l’uomo: non solo Cadmio ma anche Arsenico e altri insetticidi o diserbanti. Il riso, crescendo prevalentemente in acqua, è più soggetto ad assimilare le sostanze che si trovano appunto nell’acqua, e il timore è che queste indagini abbiano scoperchiato solamente la punta dell’iceberg.

La marca del riso ritirato dagli scaffali, occhio alla dispensa

Il Ministero della Salute, in una nota di allerta diffusa pochi giorni fa, ha indicato il tipo e marca di riso richiamato e che dovrà sparire dagli scaffali. Tuttavia, è possibile che qualcuno l’abbia acquistato e lo tenga in dispensa, perché notoriamente il riso è un alimento che si conserva a lungo.

cadmio nel riso è pericoloso per l'uomo
Il Cadmio è un metallo pesante potenzialmente molto pericoloso per la salute – Mammastyle.it

Il prodotto è il riso Carnaroli, a marchio Carosio, confezioni da 1 kg., che si trova negli store della Lidl, la nota catena di supermercati discount. Il riso è prodotto dall’azienda Curti srl, che ha sede in Viale Stazione 113 a Valle Lomellina, un Comune della provincia di Pavia, in Lombardia. Curti è un noto brand di cui fa parte anche il più conosciuto “curtiriso”. Per riconoscere meglio il prodotto non adatto al consumo umano è stato diffuso anche il numero  di codice a barre, che è 20505318, e la data di scadenza del prodotto, individuata al 11-02-2025.

La pericolosità del riso in questione risiede nella presenza di Cadmio, che nell’uomo può causare gravi problemi di salute, e anche danni a carico dei reni. Sicuramente assumere dosi troppo elevate di questo Metallo pesante può innescare problemi all’organismo.

Chi avesse acquistato questo riso è invitato a non consumarlo e a riportarlo al punto vendita. Il consumatore in questi casi può chiedere il rimborso anche senza presentare lo scontrino. Ricordiamo infine che un altro prodotto in vendita da Lidl è stato richiamato di recente: si tratta di hamburger freschi di carne chianina.

Impostazioni privacy