Allerta alimentare, sotto accusa uno dei salumi più diffusi in Italia: attenzione ai lotti

Il Ministero della Salute ha annunciato il ritiro dal mercato di uno dei salumi più consumati dagli italiani, l’allerta è massima e si invita a fare attenzione qualora si abbia il lotto indicato: non bisogna assolutamente mangiarlo. 

Il Ministero della Salute ha diramato un nuovo avviso di allerta alimentare, un salume molto amato dagli italiani è stato immediatamente ritirato dal mercato perché potrebbe causare gravi problemi di salute a chi lo consuma.

allerta alimentare ministero salute
Allerta alimentare, salume ritirato dal mercato – Mammastyle.it

Continua l’attività di controllo sul settore alimentare volta proprio a tutelare la salute dei consumatori, evitando che possano entrare a contatto con batteri dannosi per il nostro organismo. Così il lotto a rischio è stato subito ritirato dal mercato e si invita a fare la massima attenzione qualora lo sia abbia acquistato.

Ritirato salame dal mercato, contaminato da due batteri rischiosi per la salute

Il Ministero della Salute ha pubblicato un “richiamo per rischio microbiologico” riguardante una marca di salame. Si fa riferimento a due batteri che sono molto pericolosi per la nostra salute: la salmonella e la listeria monocytogenes.

Solitamente gli alimenti sono contaminati da un singolo batterio, ma per quest’allerta alimentare il rischio è duplice. Si tratta di due batteri che non è raro trovare in carne cruda e il salame è un salume di questo tipo. Il prodotto ritirato è il Salame crudo Tradizionale del marchio Agrisalumeria Luiset.

salame ritirato dal mercato
Salame ritirato dal mercato – Mammastyle.it

Il nome e la ragione sociale con cui questo salame è in commercio è Agrisalumeria Luiset di Casetta Mauro. Lo stabilimento in cui è prodotto si trova a Ferrere, in provincia di Asti, in via Trino al numero 107-14012. La confezione interessata dall’allerta è di circa 400-700 grammi e il numero del lotto è 121222. L’invito del Ministero della Salute è quello di non consumare assolutamente quest’alimento e qualora lo si abbia acquistato, va riconsegnato nel negozio o supermercato dove è stato comprato.

Salmonella e listeria, i rischi per la nostra salute

I rischi per la salute se si entra in contatto con questi due batteri, salmonella e la listeria, possono essere piuttosto gravi. Si parte da sintomi più lievi come nausea e diarrea, fino a forti dolori addominali. La listeriosi può addirittura causare gravi meningiti e la salmonella infezioni alle valvole cardiache. Motivo per cui bisogna fare molta attenzione.

Impostazioni privacy