Attenzione alle zucche: non tutte si possono mangiare, alcune sono tossiche e pericolose per la salute

Le zucche sono ortaggi estremamente consumati, ma non tutte si possono mangiare: alcune, infatti, sono tossiche e pericolose per la salute.

Le zucche sono ortaggi che si prestano ad essere utilizzati per preparare tantissimi piatti, dai primi ai secondi, ai contorni. Oltre a ciò, si caratterizzano per essere estremamente benefiche per la salute per via dell’elevato apporto nutrienti. Questi rendono l’alimento particolarmente efficace nella prevenzione di malattie a carico del sistema cardiovascolare. Non solo, la zucca è utile contro la stitichezza, l’insonnia e l’ansia. In ultimo, bisogna dire che il consumo regolare del cibo in esame aiuta a donare nutrimento e protezione alle unghie, alla pelle e ai capelli.

zucca tossica per la salute
Quando la zucca è tossica – VelvetStyle.it

Ciò detto, è altrettanto importante sapere che le zucche non sono tutte uguali. Non tutte, infatti, si possono mangiare dal momento che alcune di esse sono tossiche e pericolose.

Zucche, alcune sono tossiche e pericolose

Il mese di ottobre si caratterizza per essere il mese in cui si acquistano maggiormente le zucche. Il motivo è da ricercare sicuramente nel fatto che nel mese in questione si festeggia Halloween che ha come simbolo proprio la zucca. A tal proposito, però, è fondamentale precisare che si tratta di una tipologia di ortaggio che non è sempre commestibile. Alcune infatti sono pericolose e non devono assolutamente essere consumate per preparare piatti e pietanze varie come le cotolette di zucca.

In particolare, in pochi sanno che le zucche decorative non devono essere confuse con quelle commestibili. Nel primo caso, infatti, si può andare incontro a problemi di natura gastrointestinale particolarmente fastidiosi, tra cui diarrea e vomito. Il motivo risiede nella presenza di sostanze tossiche chiamate cucurbitacine. Si tratta di molecole che si distinguono per il sapore particolarmente amaro e per essere non edibili.

La zucca non è sempre commestibile
La zucca è ricca di nutrienti ma non è sempre commestibile – Mammastyle.it

Di conseguenza, quando si acquistano le zucche è importante informarsi e leggere attentamente le etichette. Qui infatti si trovano tutte le informazioni in merito al prodotto e solitamente è specificato se si tratta di zucche commestibili o meno. In linea di massima, possiamo dire che la differenza risiede principalmente nel sapore dal momento che la dimensione e il colore delle zucche ornamentali sono simili a quelle commestibili. Se, all’assaggio, il prodotto risulta eccessivamente amaro allora si sconsiglia di acquistarlo.

Non solo, le zucche ornamentali generalmente si caratterizzano per la presenza di poca polpa, dura e acquosa. Allo stesso tempo, infine, i commercianti devono essere chiari e assolutamente trasparenti fornendo tutte le informazioni relative al prodotto in vendita.

Impostazioni privacy