Bonus genitori da centinaia di euro si somma ad Assegno Unico: come si chiede, calcolo della cifra, condizioni

Bonus genitori da sommare all’Assegno Unico, centinaia di euro in più per molte famiglie. Ecco come si chiede, e le altre condizioni.

Si tratta di un bonus riconosciuto ai genitori separati che per via dell’ emergenza sanitaria sono stati impossibilitati a versare gli assegni di mantenimento. Lo Stato offre a questi genitori un’agevolazione per far fronte a quelli che sono i bisogni dei propri figli. Tale contributo economico viene messo a disposizione dallo Stato per i genitori separati o divorziati che si trovano in difficoltà economica e che non riescono quindi a mantenere con regolarità il pagamento dell’assegno di mantenimento per i figli.

Bonus genitori da centinaia di euro
bonus genitori come funziona (mammastyle.it)

Deve essere una difficoltà dovuta ad una sospensione lavorativa o riduzione dello stipendio dovuta all’emergenza sanitaria da Covid 19. Esistono tuttavia delle condizioni e dei requisiti da soddisfare per poter beneficiare di questo contributo. Vediamo nel dettaglio di che cosa si tratta.

Bonus genitori da centinaia di euro, requisiti e condizioni

Lo Stato Italiano sta cercando in tutti i modi di aiutare le famiglie ed anche tutti quei genitori che purtroppo si trovano in difficoltà e che non riescono a mantenere i propri figli. Con un decreto del 23 agosto 2022 pubblicato con Gazzetta ufficiale il 23 ottobre del 2015, è stato introdotto il bonus genitori separati.

Come abbiamo visto, si tratta di un contributo del valore massimo di 800 euro mensili per 12 mensilità che lo Stato mette a disposizione. È rivolto a quei genitori separati o divorziati che purtroppo per via di una riduzione o sospensione lavorativa, dovuta alla pandemia da Covid 19, si sono trovati in difficoltà a mantenere i propri figli.

Bonus genitori come si chiede calcolo della cifra
bonus genitori separati (mammastyle.it) 

Il bonus spetta quindi ai genitori separati non affidatari, affinché questi ultimi possano sostenere le spese ordinarie del figlio o dei figli. L’ammontare complessivo è di 9.600 l’anno divisi in 800 euro mensili. Tra i requisiti da soddisfare per poter beneficiare di questo contributo citiamo il fatto che i figli devono essere minorenni, o maggiorenni portatori di handicap grave ed in ogni caso conviventi con il genitore che richiede il beneficio, dall’8 marzo 2020, che è il giorno in cui ricorderemo tutti è iniziato il lockdown.

Il genitore con un figlio o figli conviventi devono trovarsi in stato di bisogno. Non devono aver ricevuto in tutto o in parte l’assegno di mantenimento dall’ex coniuge nel periodo compreso tra l’8 marzo del 2020 e il 31 marzo 2022. E’ altresì necessario che in questo periodo, il genitore convivente abbia un reddito inferiore o uguale a 8.174,00 euro. Per poter richiedere tale contributo bisognerà presentare un’ apposita domanda online sul sito web famiglia.gov.it, allegando ovviamente tutta la documentazione necessaria. Oltre al bonus genitori, a novembre ci saranno diversi bonus che aiuteranno diverse categorie di persone.

Impostazioni privacy