E se fosse l’uomo a fare il casalingo? Esiste già, con tanto di associazione

E se ad occuparsi delle faccende domestiche fosse l’uomo? La figura del casalingo esiste davvero e ha pure un’associazione di riferimento.

La figura della casalinga è nota e riconosciuta da sempre. Ma se fosse l’uomo a prendersi cura della casa e delle faccende domestiche? In realtà la figura del casalingo esiste già da diverso tempo. Potremmo definirla una “specie in via di evoluzione”, nata dall’emancipazione della donna e dell’ascesa di quest’ultima nel mondo del lavoro. Il casalingo, un tempo, si dedicava solo alle principali faccende domestiche, ma ad oggi non ha proprio nulla da invidiare alle donne.

E se fosse l'uomo a fare il casalingo
la figura del casalingo esiste già (mammastyle.it)

Oggi, l’uomo che si occupa della sua casa sa tutto in termini di lavaggi delicati, di rimedi della nonna, di tecniche per i vestiti, sa pulire i tappeti e conservare le verdure. Ma sapete che addirittura la figura del casalingo ha anche un’associazione?

La figura del casalingo esiste già, con tanto di associazione

Sono lontani i tempi in cui la donna stava in casa e l’uomo invece andava a lavorare. Oggi, ma in realtà già da diverso tempo, esiste la figura del casalingo che non ha proprio nulla da invidiare alla donna casalinga. Ci sarebbe addirittura un’associazione che tutela questa figura e si tratterebbe dell’Associazione Uomini Casalinghi, che conta ad oggi ben 5 mila iscritti all’associazione. Il sito online dell’associazione è molto gettonato e viene visitato da centinaia di utenti ogni giorno. Per lo più si tratta di altri casalinghi che chiedono consigli su cucina, su come fare il bucato, sulle piante, ma non solo, anche cultura, salute e pratiche di divorzio.

E se fosse l'uomo a fare il casalingo
ecco la figura del casalingo (mammastyle.it) (foto: canva.com)

A distinguere il casalingo dalla casalinga è sostanzialmente l’entusiasmo che nel primo è più evidente. L’uomo con il grembiule in diverse occasioni ha dichiarato di essere molto felice di questa sua condizione e di aver fatto questa scelta. Che si tratti di un uomo single o di un uomo con famiglia, il maschio di oggi sa vivere bene l’assenza di una donna tra le mura domestiche. L’uomo si sa godere la sua casa, i suoi spazi, svolge i compiti alla perfezione e conosce anche i classici trucchetti della nonna.

Ovviamente, se si tratta di una scelta obbligata, perché single, l’uomo deve coniugare il lavoro fuori casa con quello di casalingo e, in questo caso, sarebbe solo part-time. Nonostante si possa pensare il contrario, è pur vero che appare abbastanza difficile che un uomo possa sostituire la sua vita lavorativa con la sola attività di mammo o di domestico a tempo pieno.

Impostazioni privacy