Lavastoviglie: la funzione segreta ti fa risparmiare tanto in bolletta | Non l’hai mai usata

Dovete sapere che la lavastoviglie ha una funzione segreta che permette di risparmiare tanto sulla bolletta. Tutte le informazioni utili.

Nell’ultimo anno tutti noi abbiamo avuto a che fare con il caro bollette, in particolare con i costi dell’energia elettrica che sono esplosi. Le tariffe sono aumentate a livelli così alti da costringere le famiglie a fare i salti mortali. In alcuni casi c’è chi ha rinunciato a usare gli elettrodomestici, quando poteva, come la lavastoviglie.

risparmiare lavastoviglie
Come risparmiare con la lavastoviglie grazie alla funzione segreta (MammaStyle.it)

Non dobbiamo, però, arrivare a tanto. Anche perché se è vero che lavando i piatti a mano risparmiamo energia elettrica, il consumo dell’acqua è maggiore perché meno efficiente. Pertanto se si risparmia sulla bolletta della luce, si rischia di consumare e spendere di più per quella dell’acqua (anche i costi di quest’ultima aumentati di recente).

Come fare allora? Semplice, non dovete rinunciare all’uso della lavastoviglie, anche perché vi fa risparmiare un sacco di tempo. Dovete semplicemente usarla in modo efficiente. Esiste un sistema per farlo. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Lavastoviglie, la funzione segreta ti fa risparmiare in bolletta

Forse non lo sapevate ma la lavastoviglie ha una funzione segreta per risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica. Che poi funzione tanto segreta non è, piuttosto è qualcosa di ben evidente ma di cui non conoscevamo l’utilità. Quando utilizzate la lavastoviglie, per risparmiare nel costo della bolletta elettrica dovete evitare le temperature elevate perché per riscaldare l’acqua serve un maggiore impiego di energia. Sembra banale e scontato ma non lo è. Quando i piatti sono tanti e molto sporchi, la prima cosa che molti pensano è di usare il lavaggio intensivo, quello a 70° o più. Ebbene, usatelo raramente, solo quando ne avete veramente bisogno perché altrimenti lo pagherete caro in bolletta. Da evitare anche il prelavaggio, che solitamente non serve.

Funzione della lavastoviglie molto utile
Programmare la lavastoviglie in modo da risparmiare (MammaStyle.it)

Per quanto riguarda i programmi per risparmiare con la lavastoviglie, è bene usare quelli con minore impiego di energia, il programma breve, di un’ora o mezz’ora soltanto, avendo una minore durata consuma sicuramente meno energia di altri.

In ogni caso, il programma per lavastoviglie che permette il maggior risparmio di energia è quello Eco. Nonostante la sua lunghezza, dura fino a cinque ore e oltre, questo programma scalda meno l’acqua, fino a soli 50°, e la scala più lentamente, dunque impiega meno energia elettrica. Questo programma, inoltre, permette anche il risparmio dell’acqua. Usatelo quando la lavastoviglie è a pieno carico ma i piatti e le altre stoviglie non sono troppo sporchi.

Per un utilizzo più efficiente della lavastoviglie, leggete bene il manuale di istruzioni e soprattutto usatela alla sera se avete un contratto con fascia bioraria con il vostro fornitore di energia elettrica.

Impostazioni privacy