Come fare la tinta a casa che sembrerà fatta dal parrucchiere

Fare la tinta per molte donne è una necessità per eliminare i segni della ricrescita. Non è così impossibile farla a casa come se si fosse dal parrucchiere.

L’idea di avere anche una lieve differenza di colore tra la radice e le punte è sgradevole per molte donne, nonostante ora vadano tanto di tendenza anche i grey hair. Anzi, in tante quando notano il minimo segno di ricrescita finiscono per sentirsi a disagio e trasandate, convinte che l’occhio degli altri vada subito a quel dettaglio e non vedono l’ora di rifare la tinta.

tinta per capelli fai da te
Come fare la tinta ai capelli a casa senza l’aiuto del parrucchiere – mammastyle.it

Alcune donne addirittura si ritrovano a dover fare il ritocco per due volte al mese, proprio perché hanno un ritmo di crescita dei capelli decisamente veloce. Questo per alcuni può risultare non del tutto ideale perché significa dover sostenere una spesa maggiore. Tuttavia, se la chioma resta sempre alla stessa lunghezza può essere indice di qualcosa che non va. Per cui, la ricrescita dei capelli non dev’essere motivo di dispiacere sotto questo punto di vista.

Non si può proprio fare a meno della tinta: come procedere a casa

Avere capelli in ordine per molte è imprescindibile, ben sapendo che si tratta della parte che incornicia il volto e che attira subito gli sguardi delle altre persone. È proprio per questo che scegliere colore e taglio che sappiano valorizzare i lineamenti resta determinante, oltre a cercare di preservarli al meglio dai danni che possono essere provocati da inquinamento, uso della piastra e un’alimentazione equilibrata. L’utilizzo dei prodotti che possono ridurre la comparsa di doppie punte e compensare eventuali difetti è altrettanto fondamentale, anche se può essere costoso. Molte cercano di ovviare a questo problema acquistandoli online, dove sono spesso disponibili sconti davvero interessanti.

Ben diverso è invece quando si tratta di fare la tinta. Molti in questo caso preferiscono affidarsi al salone di fiducia nel timore di non saperla applicare correttamente. Farla a casa non è comunque così impossibile, anche per chi non è particolarmente esperto.

Shampoo dopo tinta capelli
Shampoo dopo aver fatto la tinta ai capelli, occhio a tutti i passaggi – mammastyle.it

Andare dal parrucchiere per fare la tinta può permettere di non andare incontro a errori, ma spesso può risultare costoso e può diventare inevitabile doverla fare a casa. Del resto, si tratta di una modalità che molti hanno sperimentato nel corso del lockdown, quindi non così difficile da mettere in atto. Iniziamo dicendo che chi non lo ha mai fatto prima dovrebbe comunque fare il patch match per verificare eventuali allergie. Basta applicarne una piccola quantità sul braccio e attendere 48 ore in modo tale da avere le idee chiare su eventuali reazioni. È però assolutamente da evitare la decolorazione, quella è una procedura più invasiva che dovrebbe fare solo un professionista.

Non si dovrebbe inoltre mai applicare il colore a capelli appena lavati, molto meglio farlo quando sono sporchi in modo tale da doverli lavare quando si elimina la tinta. Questo dà anche una garanzia di maggiore durata a lavoro finito. Non deve inoltre mai mancare l’ossigeno, che deve essere mischiato con il composto: sarà più scuro con i 10 volumi, più chiaro di tre toni con i 30 volumi, molto dipende quindi dall’effetto che si vuole ottenere. Nel momento del risciacquo sarà possibile applicare lo shampoo, solo quando non si vedrà più colore presente nel lavandino. È bene terminare con una maschera, che contribuirà a renderli più morbidi.

Impostazioni privacy