Hai sempre sbagliato ad asciugare i capelli: parrucchieri svelano come evitare di rovinarli

Forse nemmeno lo sai, ma c’è la possibilità che abbia sempre sbagliato ad asciugarti i capelli: il ‘trucco’ dei parrucchieri è geniale.

Se provvedere alla propria igiene personale è tra le attività più importanti da svolgere quotidianamente e a cui bisogna prestare particolare attenzione, anche il lavaggio della propria chioma lo è. D’altra parte, chi è che vorrebbe andare in giro con capelli sporchi, untuosi e maleodoranti?

errore asciugare capelli
Qual è l’errore che tutti commettono quando si asciugano i capelli (mammastyle.it)

Tutti laviamo ed asciughiamo i capelli, ma forse non tutti sanno che questa pratica – per quanto possa essere semplice ed elementare da svolgere – nasconde delle vere e proprie insidie. Soprattutto quando si è appena ultimato il lavaggio e si ha intenzione di asciugare la propria chioma per evitare malanni, tutti commettiamo alcuni piccoli errori, che possono rivelarsi a lungo andare piuttosto fatali per i propri capelli.

Capire dove si sbaglia e, soprattutto, apprendere le cattive abitudini che tutti – chi più e chi meno – mettiamo in pratica quando facciamo lo shampoo, è di fondamentale importanza. E lo è soprattutto per coloro che tengono particolarmente alla loro chioma e che non farebbero mai nulla per rovinarla.

Quali sono gli errori più comuni quando si asciugano i capelli

Se anche tu sei solita asciugare i capelli senza una ‘regola’ precisa, sappi che hai sempre rischiato di grosso. Forse nemmeno lo sai, ma – dopo aver lavato accuratamente i tuoi capelli – è molto importante che tu segua determinati passaggi per asciugare i capelli alla perfezione senza rischiare danni, cadute inopportune e clamorose perdite.

come asciugare capelli
I passaggi da seguire per asciugare correttamente i capelli (mammastyle.it)
  • La prima cosa da tenere bene a mente quando si lavano i capelli è di fare molta attenzione ai gesti che si compiono quando si ha intenzione di eliminare l’acqua in eccesso. Gli esperti, infatti, consigliano di non dover affatto strizzare i capelli, come in tanti fanno, ma di prendere una ciocca alla volta e di premerla leggermente con le mani. Solo in questo modo, i residui di acqua cadranno, i capelli non subiranno traumi e se ne preverrà la caduta;
  • Dopo aver fatto questo passaggio, in tanti hanno l’abitudine di mettere un asciugamano in testa. Si tratta di un’operazione assolutamente corretta, ma che necessita di dovute accortezze. In primis, non bisogna utilizzare la biancheria tipica del bagno, ma quella in cotone, microfibra o di lino. E, soprattutto, non occorre strofinare i capelli tra di loro, ma solo tamponarli;
  • Penultimo passaggio prima di provvedere all’asciugatura, proteggi i capelli con un siero protettivo, capace persino di districare i capelli. Per fare un’operazione del genere, è bene vaporizzarlo sui capelli e lasciarlo agire per qualche minuto;
  • Per quanto riguarda l’ultimo step, quello più importante, è bene utilizzare un phon di ultima generazione, in grado di asciugare i capelli velocemente. Fai solo attenzione, però, a non posizionarlo troppo vicino alla chioma (i parrucchieri consigliano una distanza di circa 20 cm), a non puntarlo sulla stessa ciocca di capelli e di avere i capelli già asciutti per circa l’80%. 
Impostazioni privacy