Non tutti i mal di testa sono uguali: quello da mestruazioni lo allevi con questi rimedi naturali

I consigli degli esperti per alleviare i fastidi provocati dal mal di testa da mestruazioni: provali e troverai benefici immediati.

Il mal di testa è un disturbo comunissimo che colpisce una buona parte della popolazione ogni giorno. Ovviamente non tutti i mal di testa sono uguali, esattamente come sarà diversa l’intensità del dolore. Ci sono quelli dovuti da nevralgie o infiammazioni della cervicale, i mal di testa da sinusite e quelli provocati dalla stanchezza e da un cattivo riposo.

Mal di testa da mestruazioni
Cosa fare di concreto contro il mal di testa da mestruazioni – mammastyle.it

Ogni mal di testa deve essere trattato in modo diverso e soprattutto bisogna indagare sulle possibili cause, a maggior ragione se diventano continui e persistenti. Oltre a questi appena elencati però, c’è un altro tipo di mal di testa che colpisce le donne e sono quelli dovuti alle mestruazioni. Un dolore completamente diverso dagli altri e può diventare davvero invalidante in modo particolare quando viene a cadere nel periodo dell’ovulazione, ovvero in concomitanza di altri disturbi.

Mal di testa da mestruazioni: ecco come alleviare i fastidi in modo del tutto naturale

I mal di testa da mestruazioni conosciuti anche con il nome di emicrania mestruale, si presentano con un dolore acuto a livello cerebrale e il più delle volte accompagnato da nausea, vomito e fastidi alla luce. Se a questi si aggiungono i classici dolori da ciclo, ecco che la situazione non è di certo delle più piacevoli.

I motivi per cui, nel periodo del ciclo e nella fase finale con l’arrivo delle mestruazioni, si acutizzano questi mal di testa vanno ricercati sia in una predisposizione genetica e sia in un repentino abbassamento degli estrogeni, gli ormoni femminili. Un fenomeno del tutto naturale e che scandisce l’orologio della donna. Detto questo, esiste un metodo per alleviare questi fastidi?

Riposare bene previene il mal di testa
Per evitare il mal di testa è consigliato riposare bene – mammastyle.it

A fare chiarezza ci pensa il dottor Vincenzo Tullo, neurologo in Humanitas e responsabile dell’ambulatorio sulle cefalee. Non esiste un metodo definitivo per sbarazzarsi per sempre della cefalea da mestruazione, bensì si può adottare una serie di comportamenti che aiutano ad alleviare questi fastidi. Seguire un’alimentazione sana, eseguire una leggera attività fisica, ridurre il consumo di alcol e caffè, possono decisamente migliorare la situazione. Anche il giusto riposo è importante.

Se tutto questo non dovesse bastare si può iniziare anche una piccola cura ‘preventiva’. Un paio di giorni prima dell’inizio delle mestruazioni e per 4-5 giorni si possono prendere o delle compresse di paracetamolo o di ibuprofene. Con queste piccole accortezze si potranno alleviare tutti questi fastidi legati al ciclo mestruale. Ovviamente, prima di assumere farmaci, raccomandiamo di consultare il proprio medico curante o, ad ogni modo, un professionista.

Impostazioni privacy