I falsi miti sulle mestruazioni al mare: non crederai a quello che leggerai

Ci sono alcune cose che in molti credono vere quando si parla di mare e mestruazioni, ma sono completamente false: ecco di cosa si tratta!

Nonostante siamo nel 2022, e quindi ben lontani da epoche passate dove non c’erano abbastanza informazioni ma solo credenze popolari, ancora oggi ci sono dei falsi miti che circolano quando si parla di mestruazioni.

mare mestuazioni
Non tutti sanno che alcune cose che si credono vere sulle mestruazioni al mare, sono completamente false – Credits: Adobe Stock

Ai nostri giorni ancora siamo costrette ad ascoltare frasi senza senso e discriminanti come: “sei nervosa, hai il ciclo?” oppure “col ciclo non dovresti uscire ma stare a casa” e moltissimi altri luoghi comuni che dovrebbero essere solo sorpassati. Purtroppo, le antiche credenze ancora si fanno sentire nella nostra cultura e ci condizionano ancora oggi. Per questo ho deciso di fare un po’ di chiarezza e di svelarti alcune cose che sicuramente non sai delle tue mestruazioni.

Mare e ciclo mestruale: tante cose che si dicono sono fake

Ci sono moltissime cose che le persone credono vere quando si parla di ciclo mestruale, ma che, in realtà, sono completamente sbagliate.

ciclo mestruale in vacanza
Leggi con attenzione e non lasciarti condizionare da vecchie credenze – Credits: Adobe Stock

Il primo mito da sfatare è che il sole non fa male se hai il ciclo, anzi il calore del sole può aiutarti a sentire di meno i dolori legati alle mestruazioni. Gli esperti non consigliano di stare sul lettino sdraiata per tutto il giorno perché così i dolori sono molto più intensi. Puoi tranquillamente nuotare, fare il bagno e delle passeggiate, più ti muovi e più i dolori scompariranno. Mi raccomando, cambia l’assorbente o la coppetta ogni tre ore in modo tale da non rischiare di prendere un’infezione dovuta ai batteri, ma non solo al mare, è una regola che vale in generale.

Se hai un ciclo con un flusso particolarmente intenso, prendi un integratore di sali minerali (le bevande energetiche per chi fa sport vanno benissimo) e mangia un po’ più di carne rossa durante il ciclo in modo da contrastare l’anemia dovuta ad un’abbondante fuoriuscita di sangue. Infine, non è vero che in acqua il ciclo si blocca, o meglio, si blocca per poco tempo, quando entri in contatto con l’acqua fredda del mare, ma poi ricomincia normalmente. Attenzione però se vai alle terme o fai il bagno in una piscina calda perché la temperatura del corpo e quella dell’acqua sono molto simili e potresti continuare a perdere sangue mentre fai il bagno.

Come vedi, molte cose che si dicono sul ciclo al mare sono completamente false, goditi le vacanze anche con le tue mestruazioni, simbolo di rinnovamento, di femminilità e di vita e non di imbarazzo!

Impostazioni privacy