Vuoi arredare il terrazzo? Usa il riciclo creativo: ecco alcune idee semplici e molto originali

Mentre l’estate sia avvicina la voglia di stare in terrazzo torna, ma prima meglio sistemarlo. Per arredarlo ci sono tante soluzioni interessanti.

Chi ha un balcone o un terrazzo sa bene quanto sia piacevole passare le serate estive lì seduti, magari con degli ospiti. L’atmosfera che si crea in questo spazio può essere magica, quando tira un po’ d’aria che smorza l’afa. Certo, per renderlo confortevole è meglio capire come arredarlo a seconda dello sua struttura e dello spazio disponibile. Se è molto ampio può diventare anche un secondo salotto da usare tra giugno e settembre, perfetto per cene e aperitivi serali.

terrazzo arredato a salotto
Se la superficie lo permette, tanto vale ricavarne una stanza in più. (mammastyle-it)

Prima di tutto vanno previste delle sedie o delle panche in legno per sedersi se si vuole evitare il divano (che si sporcherà presto all’esterno). Quelle pieghevoli sono perfette dato che in caso di maltempo o di piogge improvvise si possono rapidamente riportare dentro casa. Se c’è lo spazio tanto vale aggiungere anche un tavolino pieghevole per servire bibite o giocare a carte. Altrimenti incastrando dei bancali pallet si possono fare delle panche molto comode, che dipinte faranno un’ottima figura.

Gli amanti del relax possono valutare di montare un’amaca sul terrazzo, magari legandola ai pilastri se la struttura è coperta. Naturalmente va fatto attenzione a dove la si mette per evitare cadute e soprattutto tenderla in modo che resti al di sotto della ringhiera. La si può anche realizzare con un tessuto rigido (come quello delle vecchie tende da campeggio), supporti di legno e una corda.

Piante, luci e decori: come decorare il tuo terrazzo

Una volta sistemati i mobili principali è ora di dare un tocco di colore al proprio terrazzo. Si può quindi dare il benvenuto a gerani e viole del pensiero, ma anche a piante più corpose come il limone, che per di più fa splendidi fiori bianchi. Per godersi profumi naturali e unire l’utile al dilettevole si possono anche coltivare piante aromatiche come salvia e rosmarino.

arredo terrazzo originale
Con le bottiglie di vetro si possono fare lampade splendide – (mammastyle.it)

Con i pallet disposti in verticale e appoggiati al muro è facile sfruttare le fessure per incastrare piccoli vasi. Viene così fuori un piccolo orto portatile e decorativo senza doversi affannare per costruirlo e cercare strutture apposite da montare. Come vasetti si possono riempire i vecchi barattoli di vetro con il terriccio.

Per quanto riguarda l’illuminazione, se non si ha una luce esterna è ora di riprendere le vecchie bottiglie di olio o liquore e trasformarle in lanterne. Con una candela o dei lumini all’interno il vetro colorato emana un’aura molto particolare. Se si usa cera profumata inoltre l’atmosfera si fa magica.

Impostazioni privacy