Silicone annerito in bagno: torna bianchissimo con questo metodo fantastico e tutto sembra nuovo

L’annerimento del silicone del bagno è una problematica che molte famiglie si trovano ad affrontare. Ebbene esiste un metodo per farlo tornare bianchissimo, come nuovo.

L’umidità da un lato, l’usura dall’altro, sono alla base di una delle problematiche che tante famiglie si trovano a dover affrontare quando si parla di pulizia della casa e manutenzione degli ambienti. Stiamo ovviamente parlando dell’annerimento del silicone utilizzato nelle docce o sui lati delle vasche da bagno come isolante per evitare le infiltrazioni d’acqua nelle fessure.

Come pulire il silicone annerito: il metodo per farlo tornare bianchissimo
Annerimento silicone, i metodo naturali per la sua pulizia (Mammastyle.it)

E che con il tempo tende a perdere la sua colorazione bianca scurendosi e diventando poco igienico e brutto a vedersi. Esiste però un trucchetto, che consente di riportarlo alla sua colorazione originale facendolo tornare bianchissimo, quasi come se fosse nuovo.

Pulire il silicone annerito: i trucchi per farlo tornare bianchissimo, come nuovo

La pulizia del silicone non è una piacevole attività, specialmente durante il gran caldo estivo, e spesso i metodi impiegati si rivelano anche poco efficaci. Spesso rimane quell’alone scuro che non è per niente piacevole alla vista. Gli specialisti del pulito conoscono però il sistema vincente da applicare su questo materiale sigillante, ottimo per gli ambienti umidi ma, col tempo, attaccabile dalle muffe e dalla polvere.

Metodi naturali che rimuovono tracce di muffa e sporco dal silicone
Soluzione con acqua e bicarbonato o, in alternativa, acido citrico: ideali per rimuovere lo sporco ostinato – (Mammastyle.it)

Il primo metodo per la pulizia delle fughe e del silicone è l’impiego di bicarbonato che potrà essere utilizzato con uno spazzolino da denti. Non bisogna fare altro che inumidire lo spazzolino per poi passarlo nel bicarbonato. Il mix tra acqua e bicarbonato comporta la formazione di una sorta di pastella leggermente abrasiva che potrete andare ad applicare sulle parti annerite del silicone, ma anche delle fughe delle piastrelle. A quel punto non bisognerà fare altro che strofinare lo spazzolino abbastanza velocemente ed in men che non si dica il nero ed i residui di sporco e di muffa spariranno. Sarà sufficiente risciacquare il tutto per ritrovare il silicone bianchissimo, come se fosse stato appena applicato.

Per eliminare l’annerimento del silicone è inoltre possibile preparare una soluzione a base di acido citrico al 15%. Questo prodotto è davvero efficace nella rimozione dell’annerimento da fughe e silicone.

La preparazione prevede di utilizzare un litro d’acqua al quale aggiungere 150 grammi di acido citrico. La soluzione andrà poi spruzzata sulle aree da pulire. Dopo averla lasciata agire per alcuni minuti sarà sufficiente passare un panno in microfibra su quei punti iniziando a strofinare per eliminare lo sporco. In alternativa si può impiegare, anche in questo caso, lo spazzolino da denti. La superficie, qualora l’annerimento sia davvero importante, può essere pretrattata con un po’ di acqua e bicarbonato mescolati. Si andrà poi a spruzzare sopra dell’acido citrico.

Impostazioni privacy