Amido di mais: puoi usarlo in mille modi e ti salva la vita in cucina | Svelato dai cuochi

Ecco come poter utilizzare al meglio e in mille modi diversi l’amido di mais in cucina. La risposta potrebbe sorprendervi.

L’amido di mais è una farina che si ottiene dal granturco. Nella parte interna di questo ortaggio si trova la maizena, la quale è una proprietà che rende il mais un alimento libero dallo zucchero e dal glutine, oltre ad avere un contenuto alto di carboidrati, proteine e sostanze ricche di fibre, ma non fa ingrassare. L’amido di mais possiede anche potassio, magnesio, calcio, sodio e specialmente ferro in quantità normali. Il suo apporto energetico è piuttosto alto.

usare in mille modi l'amido di mais in cucina
Il mais è un alimento molto utile e usato in cucina (mammastyle.it)

Per ottenere e godere di tale ortaggio gustoso, lasciate che il grano fermenti per un tempo che può variare da un minimo di quaranta ore circa ad un massimo di settanta. Grazie a questo passaggio potrete poi proseguire con la separazione della parte interna del fiore dal frutto, che verranno lavorati sempre in modo separato. Alla fine, fate essiccare per qualche tempo e rimanete in attesa a guardar nascere il fiore.

Gli altri modi in cui si può usare l’amido in cucina

L’amido di mais viene utilizzato spesso anche nella preparazione di tutte quelle preparazioni a cui servono specifiche consistenze. Inoltre, c’è da dire che l’amido di mais viene impiegato pure come soluzione alternativa all’uovo. Inoltre il mais se si accompagna con i dolci li può rendere più soffici e gustosi.

amido di mais usi alternativi
L’amido di mais è un ottimo sostituto delle uova. (Ansafoto-mammastyle.it)

L’amido di mais è anche un prodotto naturale buono per evitare la crescita del sebo in eccesso sulla pelle ed è utile per mantenere sano il cuoio capelluto. Per il trucco, l’amido di mais è usato per realizzare maschere ed aiuta a combattere una pelle grassa e con la tendenza a sviluppare acne; inoltre assorbe molto unto ed è ottimo per purificare il viso.

Spesso, l’amido di mais viene utilizzato per realizzare i deodoranti che tolgono del tutto il sudore. A tal scopo, sarà sufficiente mischiare due cucchiai di bicarbonato di sodio con due di amido di mais. Questo passaggio permetterà di combattere la sudorazione di evitare la presenza di cattivi odori. Oltre a poter realizzare dei detergenti utili per la pulizia della casa, possiamo in modo efficace utilizzare l’amido di mais anche come crema solare protettiva, oltre che spray molto efficiente in casa per togliere nel modo migliore ogni tipo di macchia.

Impostazioni privacy