Involtini primavera: vuoi realizzarli in casa? La ricetta facilissima da seguire! Altro che ristorante

Ecco una buona notizia se ami la cucina cinese: preparare gli involtini primavera a casa è più semplice di quanto pensi!

Tutti conosciamo gli involtini primavera, poiché è il piatto più famoso della cucina e della tradizione cinese e anche quello più amato in tutto il mondo. Chi non ne hai mai gustato uno nella sua vita?

Involtini primavera casa
Anche te non vedi l’ora di gustarli, vero? (Mammastyle.it)

Gli involtini primavera sono un piatto a base di carne, verdure e riso avvolti in foglie di cavolo cinese e in caso non lo sapessi sono anche molto facili da replicare a casa, così da poterli mangiare ogni volta che desideri, senza dover per forza andare al ristorante.

Gli involtini primavera: le origini di questo piatto delizioso

Gli involtini primavera vedono la loro origine nella regione dello Shandong, nella Cina orientale, durante la dinastia Song (960-1279 d.C.). Si tratta di un’epoca considerata l’età d’oro della cucina cinese. Il nome “involtini primavera” deriva dalla combinazione di ingredienti freschi e colorati che ricordano la abbondanza e la vitalità della stagione primaverile.

La ricetta per gli involtini primavera
Con questa ricetta realizzerai dei perfetti involtini primavera – (Mammastyle.it)

Essi vengono infatti farciti con verdure come carote, piselli, germogli di bambù e funghi. Vengono inoltre aromatizzati con salsa di soia, vino di riso, zenzero e aglio. Esistono anche delle varianti cotte al vapore o al forno per rendere il piatto più leggero.

La ricetta

Direttamente da Instagram e dalla pagina di @_buonidea_ ci arriva la ricetta perfetta per poter cucinare questo piatto. Innanzitutto vediamo quali sono gli ingredienti per 14 involtini da dover acquistare:

  • Pasta fillo 300 grammi;
  • Verdure: cavolo cappuccio 300 grammi, 3 cipollotti, una carota;
  • Vino bianco 40 ml;
  • Salsa di soia 30 ml;
  • Olio di oliva e sale fino q.b.

I passaggi sono molto semplici e seguite la lettera ti permetteranno di gustare un piatto strepitoso.

Innanzitutto bisogna tagliare carote, cipollotti e cavolo cappuccio a bastoncini sottili. Queste verdura andranno poi rosolate per 5 minuti in una padella in cui mettere olio di oliva e poco sale. Dopodiché andrà aggiunto il vino bianco e bisognerà lasciar cuocere per altri 5 minuti. Gli ultimi 8 o 10 minuti di cottura vedranno l’aggiunta della salsa di soia e a questo punto le verdure dovranno essere abbastanza asciutte.

La pasta fillo andrà tagliata in quadratini 15 per 15 e bisognerà sovrapporne tre facendolo aderire con l’olio. A un’estremità si aggiungerà un cucchiaio di verdure e poi tutti i bordi della pasta al fillo andranno piegati all’interno.

Infine bisognerà posare tutti gli involtini in una teglia con della carta forno e spennellarli con un pochino di olio prima di cuocere in forno statico a 180 ° per 25 minuti. Oppure sempre per 20:05 a 170 ° in forno ventilato. A metà cottura bisognerà girare gli involtini e il gioco è fatto.

Impostazioni privacy