Sincronizzare ciclo mestruale ed allenamento è fondamentale e anche facile con questo metodo

Sapevate che esiste un metodo per sincronizzare ciclo mestruale e allenamento? Scopriamo insieme come fare.

Allenamento e ciclo mestruale possono essere sincronizzati. Anzi è bene farlo sia per ottenere il massimo dalle nostre sessioni in palestra sia per ridurre significativamente i dolori legati alle mestruazioni. Vediamo insieme un metodo semplicissimo per mettere d’accordo allenamento e ciclo. Le nostre nonne ci ripetevano che durante i giorni del ciclo era meglio stare sdraiate a letto e non fare nulla. Oggi sappiamo che non è così. Il ciclo mestruale non è una malattia ma una condizione naturale della donna

E' possibile sincronizzare il ciclo con l'allenamento
Esiste un modo per sincronizzare ciclo mestruale e allenamento: risultati incredibili! – Mammastyle.it

E anche in quei giorni – salvo, naturalmente, patologie invalidanti come l’endometriosi- possiamo fare tutto ciò che vogliamo. Durante i giorni in cui abbiamo le mestruazioni possiamo sia lavorare come sempre, sia fare sport, andare a nuotare in piscina o uscire con le nostre amiche e fare shopping. Il ciclo, insomma, fa parte della nostra vita da quando siamo adolescenti. Non è una limitazione e non dobbiamo mai viverlo come tale.

Ecco come conciliare ciclo mestruale e allenamento

Ogni donna vive il ciclo in modo diverso. Premesso che la scelta migliore è sempre quella di ascoltare il proprio corpo, va detto, però, che l’allenamento può davvero ridurre parecchio i vari fastidi legati al ciclo mestruale. Quando parliamo di ciclo, a pesare più di ogni altra cosa sullo stato fisico e mentale delle donne sono i cambiamenti ormonali. Infatti da essi dipendono i nostri cambiamenti di umore repentini, la nostra capacità di gestire lo stress e persino i nostri livelli di energia.

Cosa significa allenarsi con ciclo
Per ogni fase del ciclo c’è l’allenamento giusto – Mammastyle.it

Tenendo conto delle varie fasi del ciclo mestruale, è possibile scegliere gli esercizi giusti per stare meglio. La maggior parte di noi pensa che ciclo mestruale e mestruazioni siano sinonimi: niente di più sbagliato. Ogni donna – dalla comparsa del menarca fino alla menopausa- attraversa quattro fasi ogni mese. Vediamo dunque come sincronizzare ciclo e allenamento in base alle diverse fasi.

 

  • Fase follicolare

Con bassi livelli di ormoni, il corpo ha alti livelli di energia e gli estrogeni conferiscono forza e potenza. È il momento giusto per “spingere” un po’ con l’allenamento. Durante questa fase sono perfette attività intense come la corsa, i pesi, il crossfit o gli allenamenti HIIT: high intensity interval training.

  • Fase ovulatoria

Qui raggiungiamo il picco di estrogeni e abbiamo energia da vendere. In questa fase nessuno può fermarci. Pertanto non perdiamo tempo e dedichiamoci alle attività in sala pesi da alternare sempre al crossfit se vi piace. È il momento giusto per dare il massimo in palestra.

  • Fase luteale

Il rapido calo degli estrogeni subito dopo l’ovulazione ci può far sentire tristi, demotivate e prive di energia. Non preoccupatevi: non siete sole e succede a tutte anche se non se ne parla mai abbastanza. In questi giorni non sforzatevi troppo e dedicatevi ad attività più moderate come la corsa leggera o la zumba.

  • Fase mestruale

Non tutte le donne sono uguali in questa fase, ma è naturale che con l’aumento del progesterone i livelli di energia si abbassino notevolmente. Non sentitevi in colpa se non avete voglia di andare in palestra. Tuttavia non smettete di fare sport perché l’esercizio fisico diminuisce i crampi all’addome e anche l’irritabilità. Prediligete attività come il pilates, lo yoga e lo stretching.

 

Impostazioni privacy