Sapone avanzato: risparmi tanti soldi se sai come riciclarlo | Idee geniali da usare subito

Se ti è avanzato del sapone, non buttarlo: nemmeno immagini come puoi riciclarlo, le idee sono tutte geniale e ti faranno risparmiare tanto.

Se è vero che lo spreco non deve mai esistere (né in cucina e né in qualsiasi altra circostanza), è bene capire come possono essere riutilizzati quegli strumenti che riteniamo inutilizzabili. Con l’articolo di oggi, ad esempio, vogliamo concentrare la tua attenzione sulla ‘classica’ saponetta e su tutto quello che si può fare quando si è ormai consumata senza gettarla nella pattumiera.

sapone avanzato come usare
Gli usi alternativi del sapone avanzato: cosa puoi fare (mammastyle.it)

Ti è mai capitato di aver notato la tua saponetta sul punto di finire e di averla gettata nel cestino della spazzatura prima del tempo? Ecco, hai sempre commesso un errore! Forse nemmeno lo immagini, ma con il sapone avanzato puoi fare davvero molte cose in casa, che non solo ti lasceranno completamente di stucco per la loro novità ed efficacia, ma ti faranno risparmiare anche tantissimi soldi.

Come riutilizzare il sapone avanzato in casa: rimedi geniali, cosa puoi fare

La soluzione più semplice da mettere in pratica quando ci è avanzato del sapone, è quella di unirla ad un altro panetto. Qualora, però, si volesse provare qualcosa di nuovo o, magari, si avesse intenzione di sfruttarlo per qualche altra cosa, come si potrebbe fare? Forse nemmeno lo immagini, ma ti assicuriamo che gli usi alternativi della saponetta sono davvero infiniti. Scopriamoli tutti.

come riciclare sapone avanzato
Come puoi riciclare una saponetta avanzata (mammastyle.it)

Come dicevamo, sono davvero tantissimi gli usi alternativi del sapone avanzato, ma alcuni ti lasceranno davvero di stucco. Eccoli:

  • Puoi usarlo per preparare del profumatissimo detergente spray per pulire i vetri e lavare i pavimenti. Per ottenerlo, non devi fare altro che ridurre il tuo sapone a scaglie, prenderne un cucchiaio e farlo sciogliere in 700 ml di acqua bollente, poi introdurre la soluzione in un contenitore spray;
  • Creare un ottimo sapone liquido fai da te. Aggiungi 3 cucchiai di scaglie di sapone a 1/2 litro di acqua bollente e il gioco è fatto;
  • Aggiungilo nel guanto esfoliante che utilizzi di solito sotto la doccia ed inizia a sfregare sul tuo corpo. In questo modo, la tua pelle sarà priva di impurità e profumatissima;
  • Se ami realizzare ed acconciare i tuoi vestiti da sola, puoi utilizzare il sapone avanzato al posto del gessetto. Traccia i segni con questo strumento e non temere le macchie: al primo lavaggio andranno via facilmente;
  • Se hai un giardino in casa ed ami prendertene cura, magari potresti poggiare la tua saponetta vicino ad un po’ d’acqua, così da sciacquarti le mani tutte le volte che vorrai senza sporcare la tua abitazione.
Impostazioni privacy