Lavastoviglie, stop agli aloni: l’ingrediente naturale da aggiungere al detersivo

Ecco come dire addio agli aloni sui bicchieri: basta aggiungere questo ingrediente naturale al detersivo in lavastoviglie. 

Tra gli elettrodomestici più utili in cucina la lavastoviglie è senza dubbio uno di quelli. Pratica e comoda ci consente di lavare una gran quantità di piatti, bicchieri, posate e pentole in un colpo solo. Basterà ovviamente sciacquare le stoviglie, togliendo i residui di cibo, prima di inserirle nell’elettrodomestico ed il gioco è fatto.

Come eliminare gli aloni bianchi dalla lavastoviglie
Il trucco semplicissimo per eliminare gli aloni della lavastoviglie – mammastyle

Nel giro di un’ora o poco più (a seconda del programma selezionato) potremo avere piatti, bicchieri e posate puliti ed igienizzati. A volte però si verifica un inconveniente, ovvero quello di tirare fuori dall’elettrodomestico bicchieri opachi e con gli aloni bianchi. Una vera e propria rogna.

Per fortuna esiste un rimedio davvero semplice che ci permette di risolvere il problema. Scopriamo cosa occorre aggiungere al detersivo, si tratta di un ingrediente naturale.

Aggiungi in lavastoviglie questo ingrediente naturale ed elimini gli aloni sui bicchieri

Tra le cause principali di aloni bianchi sui bicchieri c’è il calcare. A seconda della zona dove si vive, vi è una presenza più o meno accentuata di tale sostanza nell’acqua. Il calcare altro non è che una roccia sedimentaria costituita da un minerale formato da carbonato di calcio. Più l’acqua è “dura” più sarà ricca di minerali e quindi evaporando rilascerà quei tipici aloni bianchi sulle superfici. Non escludendo ovviamente anche le nostre stoviglie.

Eliminare gli aloni della lavastoviglie
Usa l’acido citrico per eliminare gli aloni della lavastoviglie – Mammastyle.it

Ma c’è di più, a lungo andare, queste sostanze possono anche rovinare gli elettrodomestici, inficiando sulla loro funzionalità. Un’altra causa degli aloni bianchi, oltre al calcare può derivare anche dal detersivo utilizzato. In particolare mettendone troppo potrebbe accadere che non riesca a sciogliersi andando a creare quelle fastidiose macchie bianche sulle stoviglie e in particolare sui bicchieri.

In commercio esistono diversi prodotti chimici che aiutano a risolvere il problema, in particolare l’uso del brillantante può essere una valida soluzione. Ma se preferiamo ingredienti naturali la soluzione è l’acido citrico. Un prodotto naturale che si trova nel succo di limone ma che possiamo acquistare già sotto forma di polvere e che ci consente di risolvere diverse problematiche in casa. Oltre che al posto del brillantante si può usare come ammorbidente per i panni, ma anche per pulire e igienizzare elettrodomestici tra cui lavatrice e lavastoviglie.

Basterà aggiungere quindi un cucchiaino di acido citrico nella vaschetta del detergente prima di azionare la lavastoviglie e in questo modo eviteremo che il calcio vada a depositarsi sui bicchieri generando quei fastidiosi aloni bianchi. Una mossa alternativa è quella di mettere un po’ di acido citrico sopra ad una spugnetta e strofinarlo sui bicchieri rimasti macchiati aiutandoci con dell’acqua, e poi risciacquare tutto bene e far asciugare.

Impostazioni privacy