Fame post-allenamento? Ecco i cibi da preferire per restare in forma (con gusto)

Dopo l’allenamento può subentrare una certa fame, tuttavia alcuni alimenti sono da preferire per la forma fisica.

Le esigenze del post attività fisica sono diverse da quelle di altri momenti della giornata ed è importante tenerne conto per allenarsi al meglio e seguire bene il bilanciamento di calorie nella dieta. Forse non tutti lo immaginano, ma in questo preciso momento della giornata, l’alimentazione ha il compito di riparare tessuti e muscoli e fornire anche energia.

fame allenamento alimenti
Fame dopo l’allenamento? Quali sono i cibi di mangiare (mammastyle.it)

Spesso si cade in errore, senza contare quello che serve veramente all’organismo, producendo o una sovrabbondanza di calorie oppure determinando delle mancanze che possono essere preoccupanti. Anche quando si è a dieta, dopo l’allenamento bisogna comunque nutrirsi. Vediamo come fare e quali alimenti prediligere.

Alimenti da assumere per la dieta dopo l’allenamento

Un regime dietetico è sicuramente volto alla perdita di peso ma questo non vuol dire che i muscoli e i tessuti non debbano ricevere la giusta nutrizione. Infatti con la scelta di alimenti inadeguati o, peggio, di nessun prodotto, non si vanno a sanare i danni provocati da ogni attività fisica moderata e intensa.

Alimenti post allenamento
Cosa mangiare dopo l’allenamento (mammastyle.it)

È importante seguire un ripristino alimentare dopo lo sforzo fisico facendo uno spuntino che aiuti il corpo a stare meglio. Nel recupero post attività i macronutrienti coinvolti sono proteine, grassi e carboidrati e l’obiettivo dovrebbe essere mangiare da 10 a 20 grammi di proteine, in base al proprio peso e al tipo di sforzo effettuato. Il compito dei carboidrati è andare a ripristinare il glicogeno perso durante l’allenamento, i carboidrati sono fondamentali anche quando si fa la dieta. I grassi invece aiutano a riparare i muscoli, a distenderli e farli sviluppare. Per questo nessun alimento deve essere rimosso totalmente.

Introducendo nelle giuste quantità tutto il necessario, l’organismo ha modo di lavorare per andare a sanare i danni che solitamente si generano nei tessuti e nei muscoli dopo un allenamento sportivo. Quindi non bisogna mai saltare questo passaggio e anche scegliere gli alimenti giusti è fondamentale.

Lo spuntino va fatto entro 45 minuti dall’allenamento non dopo perché altrimenti i tassi di glicogeno scendono troppo. Fondamentale sempre bere tanta acqua per aiutare a ripristinare i livelli di elettroliti e per vedere tutti i benefici dell’allenamento effettuato. In un regime dietetico tradizionale è utile prediligere una dieta sana e bilanciata con tutti gli ingredienti (tranne per allergie o intolleranze). Altrimenti è fondamentale rivolgersi ad uno specialista senza diete fai da te che possono essere pericolose, soprattutto se ci si allena.

Impostazioni privacy