Osteoporosi nelle donne, sono questi gli esercizi giusti per combatterla

Moltissime donne soffrono di osteoporosi, ma quali sono gli esercizi migliori da fare per combatterla? Ecco alcune indicazioni.

L’osteoporosi è una malattia dell’apparato scheletrico che riguarda tantissime donne. Molto fastidiosa e in alcuni casi del tutto limitante, essa può essere però combattuta. Oltre che all’utilizzo di medicinali e di una corretta alimentazione, esistono esercizi specifici da poter fare per alleviarla: vediamo quali sono.

Osteoporosi donne ginnastica rimedi
Osteoporosi nelle donne, come fare-Mammastye.it

Sono davvero tantissime le donne affette dall’osteoporosi, la malattia cronica che altera la struttura ossea aumentando il rischio di fratture. Secondo una stima di Humanitas, solo in Italia è 1 donna su 3 a soffrire a causa di questo male. I pazienti sono trattati con farmaci anti-osteoporotici, ma a questi possono essere associati altri rimedi. La ginnastica ad esempio è uno dei più efficaci e meno invasivi, ma bisogna farla nel modo corretto.

Osteoporosi: quali sono gli esercizi più adatti per combatterla

Per combattere l’osteoporosi esistono alcuni esercizi molto utili da poter mettere in atto. Si tratta di rimedi adatti a ottimizzare la forza delle ossa. Servono quindi a fortificare l’apparato scheletrico rendendo minore la possibilità di cadere. Inoltre con questi accorgimenti migliorano postura e sintomi.

Osteoporosi donna rimedi esercizi
Sono questi gli esercizi giusti per combatterla-Mammstyle.it

La Fondazione Graziotti ha pubblicato un documento messo a punto nel Regno Unito da un team di specialisti di diverse università: delle Università di Oxford, Bristol, Glasgow, Loughborough, Warwick, Keel, Nottingham e Southampton. Il risultato è una serie di attività che consentono il movimento fisico alle donne affetta da osteoporosi con conseguenti miglioramenti nella forza delle ossa e nel rischio di contrarre fatture vertebrali. Vediamo quali sono.

Il gruppo di studiosi ha analizzato una serie di movimenti da poter svolgere per migliorare la forza delle ossa e prevenire quindi le fratture. Lavorare quindi su esercizi che consentano di migliorare anche l’equilibrio per rendere la postura migliore e attenuare i sintomi delle fratture. Ovviamente si tratta di linee guida da dover approfondire con degli specialisti del settore. E’ fondamentale infatti che le attività posturali vengano personalizzate e seguite da personale adeguatamente formato.

L’osteoporosi infatti, sebbene venga evidenziata maggiormente dai 50 anni in poi, non è una conseguenza dell’invecchiamento, ma una vera e propria malattia. Si presenta con una frattura dovuta proprio alla fragilità delle ossa e può essere risolta solo con cure adeguate. La diagnosi può essere eseguita solo mediante tecniche diagnostiche apposite come la DEXA e la MOC che permettono di capire quanto materiale minerale è presente nelle ossa. E’ consigliabile eseguire questi esami sia se ci sono stati delle pregresse fratture ossee e sia se in famiglia ci sono casi di osteoporosi.

Non è possibile prevenire la malattia, ma sicuramente un’adeguata alimentazione può migliora sensibilmente la condizione di vita. Alimenti ad alto contenuto di calcio, come latte e derivati, noci, nocciole, mandorle. Bere anche acque minerali con contenuto calcico superiore a 100 mg/litro, ad esempio possono essere fondamentali. E’ importante inoltre consumare alimenti che consentano di assorbire la vitamina D e introdurla con integratori se non fosse abbastanza.

Impostazioni privacy