Capelli, ogni tipo ha il suo lavaggio: segui questa regola per non rovinarli

Forse non lo sai, ma ogni tipo di capello ha una sua modalità di lavaggio: fai attenzione a questa regola e stai sicura che non li rovinerai. 

Tra le tantissime domande che tutti gli amanti del pulito si fanno, e a cui non riescono mai trovare una risposta, quella più gettonata riguarda sicuramente i capelli. Quante volte bisogna lavarli per evitare di fare danni? Gli esperti hanno opinioni molto diverse tra loro, c’è da dirlo. Con l’articolo di oggi, però, noi di Mammastyle vogliamo fare luce non solo su questo argomento, dando una risposta definitiva a tutti i quesiti su questo spinoso argomento.

capelli lavaggio cosa sapere
Gli errori da non fare quando lavi i capelli (mammastyle.it)

Ognuno di noi ha dei capelli diversi. C’è chi, ad esempio, li ha particolarmente fini e sottili, chi abbondanti e crespi e chi, invece, è nato con una folta e riccia chioma. La domanda che, però, tutti si pongono è: il lavaggio è sempre uguale? Che siano diradati, mossi, lisci o tantissimi, la modalità di shampoo è sempre la stessa? A quanto pare, sembrerebbe proprio di no! Secondo gli esperti, infatti, sembrerebbe che il modo di lavare i propri capelli cambi a seconda della loro tipologia.

Se anche tu ti sei sempre chiesta se stessi utilizzando gli appositi prodotti o se, magari, stessi procedendo bene con il lavaggio dei tuoi capelli, ti consigliamo vivamente di proseguire oltre con la lettura. Di seguito, infatti, è spiegato che cosa bisogna fare con il lavaggio della propria chioma a seconda della tipologia di capello. 

Come procedere al lavaggio dei capelli a seconda della loro tipologia: cosa devi fare per non rovinarli

Lavare i propri capelli, per quanto possa essere noioso e fastidioso, è davvero molto importante. In questo modo, non solo si va completamente a rimuovere il grasso e la sporcizia che si va a depositare sul cuoio capelluto, ma si dà la possibilità ai nostri capelli di crescere più forti e sani. Prima di procedere con il lavaggio, però, è importante sapere che tipologia di chioma abbiamo per evitare di commettere errori ed, ovviamente, di rovinarli. 

come lavare capelli
Come lavare i capelli a seconda della loro tipologia (mammastyle.it)

Per tanti può sembrare un’operazione inutile che richiede solo tanto tempo e pazienza, in realtà prendersi cura dei proprio capelli è un’azione fondamentale. È proprio per questo motivo che, oltre alle dovute accortezze da prendere appena terminato lo shampoo, è importante capire di che tipo sono i nostri capelli per procedere correttamente con il lavaggio. Ecco cosa c’è da sapere:

  • Solitamente lo shampoo andrebbe fatto al massimo ogni 3 giorni, se però hai dei capelli particolarmente grassi, puoi procedere al lavaggio anche ogni giorno. In questo modo, il grasso non si accumulerà per tanto tempo sul cuoio capelluto;
  • Se hai dei capelli, invece, parecchio secchi, è opportuno lavarli una volta al settimana e, magari, nutrendoli con degli appositi oli e usando uno shampoo neutro;
  • I capelli ricci o leggermente mossi richiedono un’attenzione maggiore. Se si sporcano facilmente, infatti, puoi lavarli due volte alla settimana. In caso contrario, una volta a settimana o, addirittura, ogni quindici giorni;
  • Se hai capelli fini, invece, andrebbero lavati ogni due giorni. A differenza, invece, di quelli più spessi, a cui sarebbe opportuno dedicare la massima cura una volta a settimana;
  • Infine, concludiamo con i capelli crespi, che necessitano di un corretto lavaggio una volta a settimana, magari con l’aggiunta di balsamo. 

È proprio questo, quindi, che devi sapere sul lavaggio dei capelli a seconda della loro tipologia. Ora non ti resta altro da fare che capire di che tipo di chioma disponi e procedere con tutti i consigli appena elencati. Ti renderai immediatamente conto delle grosse differenze.

Impostazioni privacy