Fingere l’orgasmo: gli uomini lo fanno spessissimo. Cosa c’è da sapere

Incredibile ma vero: anche gli uomini possono fingere l’orgasmo! E a quanto pare lo fanno più spesso di quanto si possa pensare.

Il rapporto sessuale tra due persone che si amano presuppone complicità, tenerezza e fiducia, perché tutto possa funzionare e rendere felici entrambi. Ma ogni tanto qualche piccola bugia a fin di bene è normale ed è ormai ben noto quanto spesso le donne fingano di raggiungere l’orgasmo, anche quando questo non è avvenuto nella realtà. I motivi possono essere molteplici, ma principalmente, soprattutto nelle coppie, non si vuole ferire il partner che potrebbe pensare di avere avuto prestazioni sessuali non all’altezza della controparte femminile.

Anche gli uomini fingono l'orgasmo
Anche gli uomini fingono l’orgasmo – Mammastyle.it

Le ansie e le preoccupazioni intorno al mondo del sesso sono molteplici e si generano fin dai primi contatti con questo universo. Non sono, infatti, solo le donne a soffrirne, anche gli uomini possono fingere l’orgasmo e, secondo alcuni studi, lo fanno più spesso di quanto si possa immaginare. Anche in questo caso le motivazioni sono tante, ma ce ne sono alcune che saltano all’occhio.

Perché gli uomini fingono l’orgasmo: la verità

Secondo uno studio è stato stabilito che oltre il 25% degli uomini sessualmente attivi ha finto l’orgasmo almeno una volta nella vita. Questo dato potrebbe stupire dal momento che nell’immaginario collettivo è la donna a fingere per la maggior parte dei casi. Sicuramente le donne lo fanno più spesso nel corso della loro vita, ma questa percentuale così alta di uomini fa riflettere sulla visione distorta che spesso si ha del mondo del sesso. La pornografia, la televisione e la pubblicità spesso mostrano gli uomini come instancabili macchine del sesso: questo stabilisce uno standard psicologicamente dannoso e assolutamente non reale.

Perché gli uomini fingono l'orgasmo
Perché gli uomini fingono l’orgasmo – Mammastyle.it

Lo stress, l’ansia, l’emotività spesso controllano la libido e di conseguenza anche le prestazioni sessuali e non dovrebbe esserci nulla di male nell’ammetterlo. Il sesso non è una gara, tuttavia dovrebbe essere un momento di piacere reciproco e un modo per sentirsi ancora più vicini e in contatto l’uno con l’altro. Gli uomini sono portati dunque a fingere l’orgasmo proprio per non mancare lo standard imposto e non sentirsi così inferiori, non all’altezza e in preda alle paturnie.

Naturalmente ci possono anche essere problemi di disfunzione erettile, una condizione che colpisce principalmente sopra i 50 anni e che rende difficile mantenere un’erezione e, dunque, anche arrivare all’eiaculazione. Oppure semplicemente può non esserci la chimica giusta con il proprio partner sessuale, che se si tratta di un rapporto serio e a lungo termine, potrebbe costituire un problema da affrontare.

In generale, vivere il sesso più serenamente è una prerogativa se si vuole eliminare l’ansia intorno a questo mondo: evitare di focalizzarsi sulle proprie prestazioni, e puntare, invece, sul piacere proprio e dell’altra persona, imparando a comunicare cosa piace e cosa no e a vivere il momento, non lasciando che la testa vada altrove e ci distolga dal vivere qui e ora.

Impostazioni privacy