Uova scadute, non buttarle: usate così fanno miracoli

Volevi realizzare una frittata last minute ma ti sei accorta che le uova sono scadute? Non buttarle mica, usate così sono davvero miracolose!

Le uova nel frigo non devono mancare in casa, mai e poi mai. Sì, magari poi non le consideriamo nemmeno, ma se all’improvviso si avesse voglia di un dolce qualsiasi, di una carbonara, di uno zabaione, di una bella maionese homemade o ancora di una frittata last minute per salvare la cena?

Uova scadute
Come riutilizzare al meglio le uova scadute – Mammastyle.it

Non si realizzerebbe alla fine niente di tutto ciò perché poi quelle stesse uova, una volta aperto il frigo per un controllo random, in realtà sono belle che scadute da una settimana abbondante, con annessa delusione e al contempo sorpresa di tutte noi che non ci aspettavamo di certo un finale simile per le nostre idee culinarie sfumate prima del tempo.

Tuttavia, non è necessario buttarle. Ovviamente, non sono più edibili, se si consumano infatti uova scadute o andate a male, disturbi gastrointestinali o ancora un’infezione da salmonella accompagnata da diarrea, febbre, vomito e crampi addominali sono dietro l’angolo. Si possono riutilizzare però, se vogliamo, in maniera molto più creativa e originale. Forse non lo sai, ma le uova possono fare miracoli in casa e non solo!

Uova scadute: riusale così a casa e non te ne pentirai!

Soltanto perché si tratta di uno scarto, non è detto che sia da considerare come “spazzatura”. Le uova scadute, infatti, possono risolvere più di un problema in un’ottica total green e zero waste, all’insegna della sostenibilità. Ma partiamo dal primo incredibile riutilizzo.

Maschera capelli
Maschera capelli homemade col tuorlo delle uova – Mammastyle.it

I gusci delle uova, ad esempio, possono essere usati come fertilizzante per le piante in giardino. Basta unirli alle bucce di banana e ai fondi di caffè per ottenere in men che non si dica un ottimo concime 100% naturale. E cosa fare, però, col tuorlo? Niente di più semplice.

Il tuorlo, infatti, può trasformarsi in una strepitosa maschera per i capelli super nutriente. Dovrai soltanto mescolarlo insieme ad un po’ di acqua e olio di oliva. Una volta pronta la maschera, dovrai applicarla sui capelli, massaggiando e lascia in posa per una decina di minuti. Trascorso il tempo di posa, non dovrai far altro che risciacquare la maschera con acqua non troppo calda, per evitare di cuocere l’uovo sui capelli, e poi proseguire con lo shampoo che usi di solito. La tua chioma ti ringrazierà!

Impostazioni privacy