La migliore acqua in bottiglia costa solo 30 centesimi: nessuno lo sapeva, la classifica ufficiale

Se siete amanti dell’acqua minerale in bottiglia, non potrete più fare a meno di questa marca: è la migliore e costa davvero pochissimo!

Nonostante la diminuzione del consumo della plastica, abitudine che sempre più italiani stanno prendendo in considerazione, l’acqua in bottiglia continua ad essere venduta e utilizzata su larga scala. Non tutti vivono, infatti, in luoghi con acqua buona e si trovano costretti ad investire in quella confezionata, per comodità e praticità. Se si è una famiglia numerosa, poi, fare la scorta di casse d’acqua durante le “spesone” del sabato o della domenica è cosa molto comune. Ma siete sicuri di sapere quale acqua comprare?

La migliore acqua in bottiglia sul mercato
La migliore acqua in bottiglia sul mercato – Mammastyle.it

Altroconsumo, sempre dalla parte dei cittadini nella difesa delle loro scelte alimentari – e non solo – nel quotidiano, ha stilato una classifica delle migliori acque in bottiglia che si trovano in tutti i comuni supermercati. Sono stati valutati diversi fattori e molte caratteristiche proprie del prodotto, fino a comprendere quali siano le migliori e quali le peggiori. In vetta alla classifica ci sono davvero molte sorprese!

Acqua in bottiglia: qual è la migliore secondo Altroconsumo

Come tutti i prodotti confezionati sul mercato, anche l’acqua in bottiglia deve rispettare alcune normative: ad esempio deve essere indicata la composizione analitica e il contenuto del residuo fisso, ovvero la quantità di sali. Questa caratteristica è molto importante per capire quale acqua è la migliore le nostre esigenze. I sali presenti in quantità differente a seconda del brand e della fonte sono calcio, fluoro, silice, nitrati, magnesio, solfati e cloruri.

Altroconsumo ha verificato diversi parametri comparando quasi 80 brand di acqua imbottigliata dividendola per naturale, frizzante ed effervescente naturale. La classifica è stata stilata grazie all’assegnazione di un punteggio che tiene conto della correttezza dell’etichetta, del prezzo, della sostenibilità ambientale, della presenza di eventuali odori anomali all’apertura e della quantità di residuo fisso. Cosa è emerso dai test e dalla classifica? Molte sorprese, qualche conferma.

Per quanto riguarda l’acqua naturale al quinto posto si trova l’acqua Eva con 0,33 centesimi a bottiglia, seguita da Santacroce a 0,40 centesimi, San Bernardo a 0,47 centesimi in media, Recoaro al secondo posto con 0,30 centesimi e, al primo posto, la Smeraldina che ha un prezzo medio di 0,47 centesimi.

La classifica dell'acqua in bottiglia secondo Altroconsumo
La classifica dell’acqua in bottiglia secondo Altroconsumo – Mammastyle.it

Se preferite quella frizzante, acquistate la Boario, che è la migliore, a 0,30 centesimi a bottiglia. Buone anche Eva frizzante, Sorgesana, Rocchetta Brioblu e San Benedetto, che occupano le altre posizioni della top 5 in classifica. Per le acque effervescenti, invece, trionfa l’Uliveto, seguita da Lete, Sangemini, Grazia e Santagata. La più economica è la Grazia con un prezzo medio di 0,26 centesimi a bottiglia.

Il rapporto qualità prezzo è un parametro molto importante per i consumatori ed è bene capire che tipo di esigenza si ha, per preferire un prodotto più caro ma anche più di qualità, oppure accontentarsi di qualcosa di più economico e accessibile. Le classifiche come questa sono molto utili per destreggiarsi nella giungla dei supermercati e dei brand, che possono renderci le idee più confuse.

Impostazioni privacy