Se usi il microonde per scaldare l’acqua smetti subito: la tua salute è a rischio

Hai pensato di scaldare l’acqua nel microonde? Una pessima idea! La tua salute è davvero in pericolo ed ora ti spieghiamo il perchè.

Il microonde è un elettrodomestico che non può assolutamente mancare nelle case degli italiani e che sempre più persone decidono di farlo integrare alla nuova cucina che acquistano ogni giorno.

Acqua microonde
Attenzione a scaldare acqua nel microonde (Mammastyle.it)

Ma dovremmo conoscere bene i rischi a cui andiamo incontro nel momento in cui lo attiviamo. Uno di questi sicuramente riguarda l’acqua, o meglio, scaldare una tazza d’acqua al suo interno. Quante di voi lo fanno? Ci vogliono pochissimi minuti, la scaldiamo direttamente dalla tazza, senza dover mettere in mezzo bollilatte, pentoline varie, accendere il fuoco e aspettare che si riscaldi. Questo però costituisce un grande problema per la nostra salute e di seguito vi spieghiamo il perchè.

Non scaldare mai la tazza di acqua nel microonde: potrebbe essere davvero pericoloso per la tua salute

Prima di capire il perchè non dobbiamo assolutamente scaldare una tazza di acqua nel microonde, dobbiamo ribadire la sua utilità, soprattutto nel scongelare cibi già precotti o cotti in precedenza o cuocere qualche dolce ha bisogno di quest’elettrodomestico. Sappiamo bene però che, nel momento in cui andiamo a cuocere un determinato cibo o semplicemente a riscaldarlo, quest’ultimo tende a schizzare, spesse volte, sul vetro dell’elettrodomestico in questione o sulle sue pareti, sporcandolo tutto e lasciando residui ovunque.

Il metodo più semplice per eliminarli è utilizzare il vapore; non a caso su Amazon, ma anche nei negozi per oggetti per la casa esistono dei simpatici oggetti nei quali si può mettere l’acqua, inserirli nel microonde e lasciare che questa schizzi sulle pareti del fornetto, vaporizzandosi ed eliminando lo sporco eccessivo. In questo modo sporco ed incrostazioni andranno via in men che non si dica. Ma ecco che, se ben ci pensiamo, questo costituisce un enorme problema nel momento in cui decidiamo di scaldare al suo interno l’acqua.

Acqua microonde
Non riscaldare mai l’acqua nel microonde: potrebbe essere pericoloso – (Mammastyle.it)

Supponiamo che decidiamo di mettere una tazza di acqua calda all’interno del microonde e dimentichiamo di toglierla per tempo. Immaginate quanto possa diventare pericoloso? L’acqua, o comunque parte di essa, potrebbe evaporare, trascinando all’interno della tazza tutto lo sporco e i residui di cibo che son rimasti attaccati alla parete. Ovviamente non vorrete certo bere dell’acqua calda o una deliziosa tisana con i residui di cibo al suo interno!

Una soluzione, però, esiste se volete continuare a riscaldare l’acqua proprio nel microonde e consiste nell’acquistare dei tappi, in silicone che vengono venduti facilmente e appoggiarli sulla tazza stessa. In questo caso si potrà mettere il tappo sul bordo della tazza, proprio come se fosse un coperchio utilizzato per chiudere una pentola e continuare a riscaldare la nostra tazza.

Impostazioni privacy