Con l’ingrediente segreto il primo della tradizione diventa irresistibile: da provare subito

Questa è la ricetta di un primo piatto tipico della tradizione che si distingue per il suo sapore unico e irresistibile. Ecco come si prepara.

Chi ama cucinare piatti tipici della tradizione non può non optare per questa ricetta che assicura un grande successo in ogni occasione. Tutti infatti la amano per il suo sapore inconfondibile e intenso.

Piatto della tradizione ricetta
Questo piatto delal tradizione si prepara con un ingrediente segreto – Mammastyle.it

Di seguito, vi sveliamo qual è il piatto di cui stiamo parlando e in particolare qual è il segreto per prepararlo in maniera impeccabile. Si tratta senza dubbio di una ricetta unica e intramontabile.

Piatto della tradizione, la ricetta da provare subito

Tanto per cominciare, va detto che il piatto in esame è tipico della tradizione culinaria napoletana. In particolare, si caratterizza per essere nutriente e sostanzioso, ideale per chi ama i sapori semplici, ma intensi al tempo stesso. Il piatto di cui vi stiamo parlando è la pasta e piselli che rappresenta un grande classico partenopeo, praticamente intramontabile. Oltretutto, grazie alla presenza di questi legumi, si rivela essere anche particolarmente benefico. I piselli, infatti, presentano grandi quantità di vitamina A, B, C, vitamina K oltre che di sali minerali, tra cui il fosforo, il calcio, il magnesio e infine il ferro. Si tratta di sostanze in grado di mantenere il proprio organismo in perfetta salute.

Pasta e piselli ricetta
La ricetta della pasta e piselli alla napoletana – Mammastyle.it

Ciò detto, la ricetta in esame risulta essere assolutamente irresistibile grazie all’aggiunta di un ingrediente che contribuisce a rendere il risultato ancor più gustoso: è il caso dell’uovo. in ogni caso, la ricetta della pasta e piselli tradizionale per 4 persone prevede i seguenti ingredienti:

  • tubetti, 400 grammi;
  • piselli, 1 scatola;
  • scorze di parmigiano, q.b;
  • guanciale o pancetta, 50 grammi;
  • formaggio grattugiato, q.b;
  • cipolla, 1;
  • olio evo, q.b.
  • uovo, 1;
  1. Tanto per cominciare, in un tegame capiente procedete con il far rosolare la cipolla tagliata finissima in un filo d’olio evo. Dopo, aggiungete anche la pancetta tagliata a pezzetti e i piselli.
  2. Trascorsi circa 20, 30 minuti, potete aggiungere anche la pasta avendo cura di aggiungere di volta in volta altra acqua calda durante la cottura.
  3. Per un sapore ancor più gustoso procedete anche con l’aggiunta delle scorze di parmigiano avanzate.
  4. Una volta che la pasta risulterà cotta, andrà lasciata riposare per qualche minuto a fuoco spento. Soltanto dopo, potrete procedere con l’aggiunta dell’uovo e, infine, del parmigiano. La pasta andrà mescolata accuratamente al fine di consentire a tutti gli ingredienti di amalgamarsi per bene.

Il piatto andrà servito ancora caldo e per ottenere un risultato ancor più gustoso, il consiglio è quello di distribuire una spolverata di pepe nero. Il risultato sarà una pasta e piselli assolutamente da provare che riuscirà ad accontentare tutti gli invitati, anche i più esigenti. Di sicuro, rappresenta una valida alternativa ai piatti gourmet.

Impostazioni privacy