Fondo del water incrostato, nessuno te lo aveva mai detto: puoi sbiancarlo in un attimo

Come far tornare il fondo del water come nuovo: il trucchetto per sbiancarlo ed eliminare sporco e incrostazioni.

Pulire il bagno non rappresenta di certo una delle attività più “simpatiche” da fare in casa. Purtroppo, però, rientra tra le più necessarie. Detergere e igienizzare i sanitari con regolarità è importantissimo per vivere in un ambiente sano, libero da germi e batteri. Ma come comportarsi in caso di sporco ostinato?

Come pulire fondo del water
Rimedi per sbancare il fondo del water (Mammastyle.it)

Il bagno, si sa, è una delle stanze più umide delle abitazioni e, pertanto, è un vero ricettacolo di batteri: la possibilità che si crei sporco e muffa, in questo ambiente, è davvero alta. Soprattutto quando si tratta del water.

Un wc sporco non è mai un bel veder, ma, a volte, può capitare di non ottenere il risultato sperato anche quando ci si applica a detergerlo. Questo a causa delle incrostazioni che molto spesso si depositano proprio sul fondo del water, dando vita a quelle macchie antiestetiche di colore nero o marrone. Come fare per rimuoverle e riottenere un bianco splendente? Esistono alcuni trucchetti molto semplici che ti aiutano a risolvere il problema in pochissimo tempo.

Fondo del water, come eliminare lo sporco: così tornerà bianchissimo in poco tempo

Sei stanca di vedere il fondo del tuo wc pieno di macchie ma non riesci a recuperare il vecchio bianco nonostante l’olio di gomito? Niente paura! Esistono alcune soluzioni che ti permettono di eliminare anche lo sporco più ostinato con poche e semplici mosse.

 

Qual è la prima cosa da fare? Rimuovere l’acqua dal wc. Aiutandoti con un contenitore o un bicchiere ed indossando i guanti, togli l’acqua (chiaramente pulita!) che è rimasta nel fondo. A questo punto, serviti di due degli alleati per le pulizie di casa più amati da tutti. Si, parliamo proprio del bicarbonato di sodio e dell’aceto(va bene il limone, in alternativa), che dovrai strofinare sul fondo con lo scopino. Si tratta di prodotti naturali dall’effetto sgrassante e pulente eccezionale: una validissima alternativa ai detersivi aggressivi e nocivi che troviamo in commercio. Il risultato sarà sbalorditivo: un bianco che non vedevi da tempo. Ma attenzione!

Nel caso di sporco super ostinato, di calcare o incrostazioni presenti da tempo, l’azione di questi due prodotti potrebbe anche non bastare. In questi casi potrebbero rivelarsi utili prodotti specifici per la pulizia del water, usati però nel modo corretto. Se si tratta di macchie grandi e resistenti, lascia agire il prodotto almeno per 15 minuti prima di rimuoverlo con la spugnetta, utilizzando acqua calda: ricorda sempre di indossare i guanti, di non entrare in contatto col detergente e di lasciare la finestra aperta per arieggiare l’ambiente.

Il consiglio migliore, però, resta quello di occuparsi della pulizia del bagno e, in particolare, del wc con una certa frequenza, così da non permettere allo sporco di annidarsi. Utilizza prodotti naturali come aceto, limone, sale o bicarbonato per sbiancare il wc in pochi minuti e avere un bagno sempre fresco e profumato, risparmiando soldi e tempo.

Impostazioni privacy